In arrivo un grande aiuto per le famiglie: come ottenere la Carta acquisti 2021

Hai difficoltà economiche e non riesci ad arrivare a fine mese? Scopriamo insieme come funziona la carta acquisti 2021 e come richiederla.

Hai difficoltà economiche e non riesci ad arrivare a fine mese? Scopriamo insieme come funziona la carta acquisti 2021 e come richiederla.

carte di creditoA seguito del Covid-19, la situazione economica di molte famiglie è peggiorata. Per fronteggiare questo fenomeno, che sta interessando molte persone in Italia, nasce La nuova carta acquisti 2021. Ma cos’è? Vediamolo insieme nel dettaglio.

Carta acquisti 2021: chi può richiederla?

La carta acquisti è una carta di credito ricaricabile e gratuita dal valore di 40 euro al mese, riservata ai nuclei familiari in difficoltà. È stata creata per effettuare acquisti, pagare le bollette e accedere a sconti. Introdotta per la prima volta il 25 giugno 2008, è una misura economiche che offre sostegno economico alle persone svantaggiate. È rivolta alle persone dai 65 anni in su o con figli di età inferiore a 3 anni, che possiedono i requisiti personali e di reddito per richiederla.

LEGGI QUI >>> Carta Acquisti 2021: ecco come ricevere 480 euro

LEGGI QUI >>> Bonus Renzi, l’allarme: gli 80 euro vanno restituiti

Quali sono i requisiti per richiedere la carta acquisti 

Possono richiedere la carta tutti i cittadini italiani o Europei iscritti all’anagrafe, che abbiano compiuto i 65 anni di età o bambini con età inferiore ai 3 anni. È essenziale avere un ISEE che non superi i 15000 euro o un trattamento pensionistico superiore a 7.001,37 euro.
Saranno erogati i 40 euro mensili a coloro che non hanno usufruito dell’abitazione popolare concessa dal comune, a coloro che non sono più intestatari di un’utenza domestica e non possiedono più un’automobile .

Quali sono i requisiti per richiedere la carta acquisti 2021 per i bambini con età inferiore ai tre anni.

Stesso discorso per i genitori con figli a carico. Il limite d’età per richiederlo è fissato al compimento del Terzo anno di età. Possono richiedere la carta tutti i cittadini Italiani ed europei che hanno il permesso di soggiorno regolare ed un isee inferiore ai 7000 euro. Il tutore ed il bambino, non possono avere proprietà abitative intestate o utenze domiciliate.

Come si richiede la carta acquisti 2021?

La Carta Acquisti viene emessa da Poste Italiane, sotto decisione del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Viene ricaricata di 80 euro ogni bimestre (40 euro al mese). Per ottenerla bisogna presentare domanda alle Poste, previa verifica dei requisiti del titolare. Puoi scaricare il modulo per richiederla dal portale web Poste Italiane o del Ministero dell’Economia, o ritirarli presso gli uffici postali.