Lotteria: come controllare se gli scontrini sono validi

Sono molteplici gli interrogativi riguardante la lotteria degli scontrini, una delle novità del 2021 per mettere fine una volta per tutte all’evasione fiscale

lotteria scontrini
Fonte: Pixabay

L’attesa è finita, dopo diversi rinvii è ufficialmente partita la lotteria degli scontrini. Si tratta di un’innovazione per incentivare gli acquirenti a richiedere lo scontrino e di conseguenza ad evitare le evasioni fiscali.

La validità degli scontrini viene accertata dal sistema informatico, che sa bene quali acquisti sono ricompresi nell’estrazione e quali invece no. Ad esempio sono esclusi gli acquisti online, dal benzinaio o quelli effettuati con i buoni pasto.

I fruitori dal canto loro possono controllare il loro codice lotteria attraverso il sito governativo della della suddetta lotteria. Possono addirittura stampare nuovamente il codice in caso di smarrimento.

LEGGI ANCHE >>> Lotteria scontrini: come faremo a riscuotere i nostri premi?

LEGGI ANCHE >>> Lotteria scontrini: come capire se un negozio aderisce all’iniziativa

Lotteria degli scontrini: come effettuare il controllo di validità

Il nuovo codice sarà naturalmente diverso da quello precedente, ma avrà la stessa validità. La cosa importante è che sia associato al proprio codice fiscale. In questo modo il nostro scontrino parteciperà alla tanto desiderata lotteria.

Naturalmente trattandosi di una novità entrata in vigore da poco non è detto che ogni esercizio sia attrezzato in tal senso. È necessario un lettore ottico, che non è propriamente economico. Per questo la multa inizialmente prevista per chi non si fosse prontamente adeguato. Il provvedimento però è apparso piuttosto severo anche alle luce delle difficoltà di questa fase.

Quindi può capitare che gli scontrini emessi in alcuni negozi non siano validi ai fini della lotteria. Per tutelarsi non rimane che andare a spendere in strutture che siano convenzionati in tal senso. Da marzo poi sarà possibile segnalare i negozianti che non si sono uniformati. Una contromisura probabilmente un po’ troppo invadente.

Impostazioni privacy