Truffa telefonica ai nostri danni: basta rispondere con questa parola

La truffa telefonica è una di quelle di cui oggi bisogna stare davvero attenti: basta davvero poco e ci scaleranno il credito

Truffa telefonica ai nostri danni: basta rispondere con questa parola
Call center (Fonte foto: web)

Purtroppo, in molti sono legati indissolubilmente al loro smartphone: c’è chi ci lavora, chi non ne può fare a meno per qualunque tipo di ricerca e così via. Oggi, chiunque ne possiede almeno uno e lo usa per diverse ore al giorno.

Una distrazione però, potrebbe farci diventare vittime di una nuova truffa telefonica. Molto spesso, quando leggiamo un numero sconosciuto, lo leghiamo ai call center ed evitiamo di rispondere. Il problema, non sono i veri lavoratori dei call center, ma chi si finge tale e prova a raggirarci.

Leggi anche>>> Gravissima nuova truffa WhatsApp: una finta versione ti fa spiare

Leggi anche>>> Attenti alla truffa: in questo modo svuotano l’intero conto corrente

Basta una parola per la truffa telefonica

Non è una novità infatti, che spesso veniamo contattati da quelli che non sono veri operatori call center, e che a loro volta, non ci presenteranno realmente un’offerta. Il loro intento, è quello di truffarci e probabilmente, ci riusciranno anche. Da tempo infatti, arrivano diverse segnalazioni su dei malintenzionati che, utilizzando degli strumenti di montaggio audio, riescono a truffare i clienti delle compagnie telefoniche.

Basta dire la parola “Sì” e riusciranno a raggirarci. Una sola parola e saremo truffati. Spesso, la nostra risposta affermativa non è frutto di una domanda su una presunta offerta, ma i malintenzionati sono diventati davvero astuti. Ci chiedono semplicemente di confermare le nostre generalità, ed allora, risponderemo “Sì”.

Accade che poi i finti centralinisti, riescono a sfruttare a loro piacimento, il file audio con la nostra voce che risponde in maniera affermativa. Quella parola, se montata bene, ci farà esprimere un consenso a diverse offerte o abbonamenti. Capiamo che sembra abbastanza strano, ma oggi è pericoloso anche solo rispondere nel modo sbagliato, quindi bisogna difendersi. Quando possibile, anche dopo aver ricevuto la telefonata, una cosa intelligente da fare sarebbe controllare il numero di telefono che ci chiama su siti appositi, per andare a studiare la sua autenticità.

Impostazioni privacy