Mario Draghi, quanto guadagna il futuro Premier? Le cifre dello stipendio

 

Mario Draghi è nato a Roma, il 3 settembre del 1947.

Mario Draghi, figlio di un funzionario di Banca d’Italia e di farmacista, viene istruito presso le scuole Gesuite di Roma.

Solo a quindici anni perde entrambi i genitori, trovandosi a fare da padre e madre ai due fratelli piccoli, con l’aiuto di una zia. Nonostante tutto, prende la maturità classica e si iscrive alla Sapienza, dove studia con il grande economista Federico Caffè.

Tornato da un esperienza negli Stati Uniti, diventa uno dei più giovani Direttori Generali del Ministero del Tesoro. Passa alla Banca d’Italia chiamato da Carlo Azeglio Ciampi per poi diventare Presidente della Banca Centrale Europea, incarico che lascerà il 331 ottobre 2019.

Mario draghi: moglie e figli

La moglie di Draghi è  Maria Serena Cappello, Serenella per gli amici, è nata è nata a Padova il 28 luglio 1947. E’ una nobile di nascita in quanto discendente di Bianca Cappello, la sposa del Granduca di Toscana Francesco de’ Medici.

I due si sono conosciuti quando entrambi avevano 19 anni e dalla loro unione sono nati due figli: Federica Draghi è laureata in biologia e a capo di una multinazionale di biotecnologie; Giacomo Draghi, laureato alla Bocconi, sposato dal 2011 con la terapista nutrizionale Valentina Orneli, manager in una società di Londra che si occupa di gestione investimenti.

Ma quanto guadagna Mario Draghi?

LEGGI ANCHE >>> Torna l’incubo patrimoniale: cosa ci aspetta, gli scenari nel breve periodo

LEGGI ANCHE >>> CashBack, la “furbata al distributore di benzina”, la folle idea di questo cittadino

Mario Draghi: quanto guadagna

Fobes, nel 2018, poneva Draghi al al 18° posto nella classifica delle persone più potenti al mondo.

Il suo stipendio nel 2019 è stato pari di 339.950 euro all’anno nel 2019, 401.400 euro all’anno nel 2018 e 396.900 euro nel 2017 in qualità di presidente della BCE.

Si rammenta che i membri del Comitato esecutivo e i membri del Consiglio di vigilanza dipendenti della Banca Centrale Europea, beneficiano non solo di uno stipendio base ma anche di un’indennità di residenza e rappresentanza.

Mario Draghi premier? Lo stipendio previsto

Nell’ipotesi in cui fosse nominato nuovo Presidente del Consiglio dei Ministri, lo stipendio previsto per Mario Draghi sarebbe intorno agli 80.000 euro netti.

Impostazioni privacy