Novità INPS, cambiano le visite fiscali: attenzione ai nuovi orari!

L’INPS annuncia novità che riguardano le visite fiscali per i lavoratori che si assentano dal lavoro per malattia: occhio agli orari!

Fonte foto web

Quando il lavoratore si assenta dal lavoro per motivi di malattia c’è la possibilità che venga effettuata a casa dello stesso una visita fiscale. La visita viene effettuata dal medico fiscale per accertare il reale stato di malattia del lavoratore, deve quindi poterlo visitare presso il domicilio dello stesso. La visita può avvenire in determinate fasce orarie nelle quali il lavoratore deve necessariamente essere a casa.

Per il 2021 ci sono delle novità che riguardano gli orari delle visite fiscali e le categorie di contribuenti che godono dell’esenzione degli accertamenti fiscali. A seconda della patologia o del disturbo di cui si è affetti alcuni lavoratori possono anche non essere reperibili per le visite fiscali.

E’ un diritto del lavoratore assentarsi del lavoro quando si ammala, ma in base al contratto di lavoro potrebbe subire eventuali decurtazioni sulla retribuzione mensile. Sia i dipendenti pubblici che privati sono tenuti a restare a casa in alcune fasce orari per essere reperibili a eventuale visita fiscale dal medico inviato dall’INPS presso il suo domicilio.

Bisogna quindi attenersi scrupolosamente alla nuova normativa per evitare di incorrere in sanzioni o addirittura rischiare il licenziamento. Occorre quindi conoscere le novità introdotte dall’INPS riguardo le fasce orarie delle visite fiscali nel 2021 sia per i giorni feriali che per i festivi.

LEGGI ANCHE >>> Bonus da 100 euro in busta paga per alcune categorie di lavoratori

LEGGI ANCHE >>> Chi ha diritto allo sconto del 50% sulla bolletta telefonica?

Visite fiscali: occhio ai cambiamenti della reperibilità per malattia

I dipendenti del settore pubblico sono tenuti a essere reperibili ogni giorno della settimana inclusi sabato e domenica e festivi. Le fasce orarie sono dalle ore 9 alle ore 13 del mattino e poi dalle ore 15 alle ore 18 del pomeriggio.

Secondo quanto si legge nel messaggio n. 3265/2017 il Polo Unico dei controlli ha attualmente l’incarico di effettuare visite mediche di accertamento dello stato di malattia. Ciò avviene dietro esplicita richiesta di Pubbliche amministrazioni in veste di datori di lavoro, sia di ufficio.

Per i lavoratori del settore privato invece le regole sono diverse e gli orari di reperibilità da rispettare sono meno estesi. I giorni da rispettare sono sempre 7, quindi sabato e domenica inclusi e festivi anche. Le fasce orarie però sono dalle 10 alle 12 del mattino e dalla 17 alle 19 di pomeriggio.

Impostazioni privacy