Bonus 400 euro per chi assiste disabili e anziani: come ottenerlo

Il Governo ha introdotto un bonus di 400 euro per chi assiste disabili e anziani. Vediamo insieme i requisiti per ottenerlo.

bonus 400 euro Assistenza disabili legge 104 contrassegno
Fonte: Pixabay

Governo, per questo 2021, ha introdotto e confermato una serie di bonus, ammortizzatori, sussidi e agevolazioni fiscali per molti contribuenti.

Tra questi benefici ne è stato introdotto uno dal valore di 400 euro per chi si occupa di persone non più autosufficienti che spesso necessitano della presenza quotidiana e costante di personale specializzato.

Questo beneficio non è valido solo per i soggetti che presentano infermità e menomazioni fisiche e/o psichiche ma anche per i caregiver.

Il caregiver è “colui che si prende cura” e si riferisce a tutti i familiari che assistono un loro congiunto ammalato e/o disabile.

I famigliari con a carico persone disabili o ammalatre infatti possono fruire di permessi lavorativi con retribuzione e di alcune detrazioni fiscali.

Bonus 400 euro e non solo a chi assiste disabili e anziani

I famigliari con a carico una persona disabile, e anche quest’ultimi, possono godere di una detrazione del 19%.

Per fruire della detrazione è necessario conservare tutta la documentazione riferita alle spese che le prestazioni di cura hanno richiesto.

E’ da considerare che per godere della detrazione, l’ammontare complessivo dei redditi del contribuente deve attestarsi al di sotto del 40.000 euro.

Si può portare a detrazione una spesa che non può essere superiore a 2.100 euro.

Quindi, nel caso in cui si siano sostenuti costi per l’assistenza al soggetto non più autosufficiente pari a 2.100 ne consegue che il rimborso sarà pari a 399 euro.

Tale beneficio vale anche per gli anziani  ma solo se la perdita dell’autosufficienza derivi loro da una specifica patologia invalidante.

Impostazioni privacy