Sapete quanto guadagna Matteo Salvini? Stipendio e patrimonio del leader della Lega

Già europarlamentare e ministro dell’Interno, l’attuale leader del Carroccio è uno dei politici più seguiti e discussi. Ecco chi è Salvini e a quanto ammonta il suo stipendio.

Ex ministro dell’Interno ed ex vicepremier, segretario della Lega e unico ad aver centrato qualche successo al Meridione. Matteo Salvini, pur se passato dal governo all’opposizione, resta uno dei politici italiani di maggior seguito e (per forza di cose) più discussi. Nonostante un periodo sostanzialmente breve trascorso al Viminale, il suo ministero è stato fra i più intensi degli ultimi anni, soprattutto in virtù delle vicende legate ai flussi migratori nel Mediterraneo. Ma chi è il leader del Carroccio? E quale strada ha percorso per arrivare ai vertici delle tendenze politiche degli ultimi anni?

Matteo Salvini chi è, età, altezza, peso, laurea

Milanese, nato il 9 marzo 1973, la sua adolescenza trascorre fra il Liceo Classico Manzoni e, la vita della grande città. Da ragazzo, anche un’apparizione al programma televisivo Doppio slalom, nel quale vinse 900 mila lire. Dopo il diploma, una meno fortunata carriera universitaria, inizialmente nella facoltà di Scienze Politiche e successivamente in quella di Lettere. Gli studi li abbandonerà a cinque esami dalla laurea. Quel periodo sarà tuttavia sufficiente per avvicinarlo al mondo politico. Fisico imponente e voce profonda, inizia nel 1990 con l’iscrizione alla Lega.

Matteo Salvini patrimonio

Un punto complesso. Per quattro anni, fra il 2014 e il 2018, Matteo Salvini ha ricoperto la carica di eurodeputato presso il Parlamento europeo. Percependo, di conseguenza, i compensi previsti per tale carica. Lo stipendio di un europarlamentare si aggira sugli 8 mila euro al mese, 6.200 dei quali netti. Il gettone di presenza è invece pari a 304 euro. Meno chiare le cifre per i vari rimborsi spesa. Per le spese generali è prevista un’indennità di 4.300 euro al mese. A seconda delle varie presenze, come riferisce Money Salvini potrebbe quindi aver percepito circa 16-19 mila euro durante il suo periodo all’Europarlamento.

LEGGI ANCHE >>> Mara Venier: quanto guadagna la regina incontrastata della domenica

LEGGI ANCHE >>> Carlo Conti, sapete quanto guadagna il conduttore RAI? Il cachet esagerato

Matteo Salvini quanto guadagna

Per quanto riguarda le cifre attuali, i calcoli sono abbastanza approssimativi. Innanzitutto Salvini ricopre la carica di senatore, ossia con un’indennità mensile lorda di 11.555 euro. La cifra netta è di 5.304,89 euro, oltre una diaria di 3.500 euro. Le spese di mandato risultano pari a 4.180 euro, i rimborsi forfettari a circa 1.650 euro. Mediamente, quindi, i senatori percepiscono 14.634,89 euro. Al compimento dei 63 anni, inoltre, scatterà una pensione di 2.748 euro al mese.

Matteo Salvini moglie e figli

Un matrimonio alle spalle, celebrato nel 2003 con la giornalista Fabrizia Ieluzzi, ha avuto da questo il figlio Federico (nato nello stesso anno). A seguito del divorzio, è seguita una relazione con l’avvocato Giulia Martinelli, dalla quale ha avuto una figlia, Mirta (2012). Al 2015 risale la relazione con la conduttrice televisiva Elisa Isoardi, terminata tuttavia nel 2018. In seguito, annuncia il fidanzamento con Francesca Verdini.

Impostazioni privacy