Maria Stella Gelmini, quanto guadagna l’ex ministro: cifre da capogiro

Ospite della puntata di Quarta Repubblica del 18 gennaio, ecco quanto guadagna l’ex ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini.

Maria Stella Gelmini
Fonte: Facebook

Lunedì 18 gennaio 2021 andrà in onda un’altra puntata del programma condotto da Nicola Porro, ovvero Quarta Repubblica. Numerosi gli argomenti al centro dell’attenzione, così come gli ospiti. Tra questi, infatti, si annoverano i nomi del deputato Michele Gubitosa del Movimento 5 Stelle, Carlo Cottarelli e la capogruppo di Forza Italia alla Camera Maria Stella Gelmini.

Proprio quest’ultima, ricordiamo, è stata ministro per Istruzione, Università e Ricerca del governo Berlusconi IV. La Gelmini, inoltre, vanta alle spalle una lunga carriera politica, continuando ancora oggi a rivestire ruoli di notevole spessore. Ma quanto guadagna l’ex ministro? Entriamo nei dettagli e scopriamolo assieme.

LEGGI ANCHE >>> Virologi in tv, quanto guadagnano e le pagelle degli esperti del Covid

LEGGI ANCHE >>> Gf Vip: quanto ha guadagnato Elisabetta Gregoraci? Il tesoretto fra casa e studio

Maria Stella Gelmini, quanto guadagna l’ex ministro: dichiarati 94.551 euro

Maria Stella Gelmini
Fonte: Facebook

Nata a Leno, in provincia di Brescia, il 1° luglio del 1973, Maria Stella Gelmini è laureata in Giurisprudenza ed è avvocato specializzato in diritto amministrativo. Nel 1994 è entrata a far parte di Forza Italia e nel 1998 è stata eletta presso il Comune di Desenzano, dove ha vestito i panni di Presidente del Consiglio Comunale fino al 2002. Entra a far parte del Consiglio Regionale della Lombardia nel 2005, per poi essere nominata ministro dell’Istruzione durante il Governo Berlusconi IV, ricoprendo tale ruolo dal 2008 al 2011.

Nel 2013 è rieletta alla Camera dei Deputati nelle liste del Popolo della Libertà per la XVII legislatura, mentre nel 2016 è stata eletta consigliere comunale della città di Milano. Dal 2018 ricopre il ruolo di capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati. Una carriera politica indubbiamente interessante, con molti che si chiedono quanto guadagni Maria Stella Gelmini. Ebbene, con la dichiarazioni dei redditi del 2019, relativi al periodo 2018, l’ex ministro dell’Istruzione ha dichiarato 94.551 euro e l’acquisto di una casa nel comune di Gardone. Cifre senz’ombra di dubbio elevate, che la posizionano al quarto posto nella speciale classifica dei redditi dei capigruppo.

Politica, ecco quanto guadagnano i capigruppo

Per quanto riguarda i capigruppo alla Camera, a guadagnare più di tutti è il presidente del Misto Manfred Schullian, che nel 2018 ha dichiarato un reddito imponibile di 369.562 euro. Al secondo posto troviamo il capogruppo di Leu, Federico Fornaro, con 106.055 euro; mentre al terzo posto c’è Davide Crippa, presidente dei deputati del Movimento 5 stelle, con 95.551 euro di reddito imponibile.

Al quarto posto, come già detto, proprio Maria Stella Gelmini, mentre Francesco Lollobrigida di Fratelli d’Italia ha dichiarato 90.361 euro e la vendita di una Mercedes classe C. A seguire si cita anche Riccardo Molinari, capogruppo della Lega con 85.108 euro.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:


  1. Telegram - Gruppo base