Gratta e Vinci e il sogno di vincere 5 milioni di euro: è davvero possibile?

In molti sognano di vincere 5 milioni di euro grazie ai Gratta e Vinci, come ad esempio “Il Miliardario Maxi”, ma quante sono le probabilità? 

La possibilità di riuscire a vincere tanti soldi con un gioco ammalia in molti e non a caso sono tanti gli italiani che ogni giorno tentano la fortuna grazie ai Gratta e Vinci. Quest’ultimi, inoltre, sono disponibili con vari prezzi, riuscendo in questo modo ad attirare una fetta sempre maggiore di giocatori.

Ne è un chiaro esempio Il Miliardario Maxi che costa ben 20 euro e grazie al quale è possibile vincere fino a 5 milioni di euro. Una cifra senz’ombra di dubbio notevole, che spinge molte persone a comprare tale biglietto, con la speranza di riuscire ad aggiudicarsi tale somma. Ma quante sono le probabilità di vincita? Entriamo nei dettagli e scopriamolo assieme

LEGGI ANCHE >>> Gioco d’azzardo, è bello vincere ma attenti alla trappola: si mangia 100 miliardi

LEGGI ANCHE >>> Vince 2 milioni al Superenalotto: i 10 consigli per non perdere la testa

Gratta e Vinci e il sogno di vincere 5 milioni di euro con “Il Miliardario Maxi”: probabilità

soldi vinti

Stando ai di un’indagine Eurispes, sembra che i Gratta e Vinci siano tra i giochi più apprezzati dagli italiani. Circa il 31,8% della popolazione, infatti, ci gioca almeno una volta l’anno, mentre il 3,9% anche più di una volta al mese. Una situazione che sembra non subire particolari perdete nemmeno durante i periodi di crisi, con sempre più persone speranzose di vincere cifre in grado di aiutarli a cambiare la propria vita. Ne sono un chiaro esempio coloro che comprano Il Miliardario Maxi. Quest’ultimo, ricordiamo, costa ben 20 euro e offre la possibilità di vincere fino a 5 milioni di euro. Ma quante sono le effettive probabilità di riuscire a tramutare tale sogno in realtà?

Ebbene, sul retro dei biglietti de Il Miliardario Maxi, la probabilità di vincita, definita “per fascia di premio“, ovvero complessivamente per i premi superiori a 10 mila euro, compresi i premi da due milioni, viene indicata come “un biglietto vincente ogni 720.000“. Entrando nei dettagli, però, la probabilità di vincere un premio da 2 milioni è pari ad un biglietto ogni 9.360.000. Una probabilità, quindi, particolarmente bassa che deve portare a riflettere prima di spendere tanti soldi per un gioco.  Se da un lato vincere è bello, dall’altro canto è opportuno prestare sempre la massima attenzione, avendo l’accortezza di giocare senza esagerare.

Impostazioni privacy