Lo scorso 8 dicembre è partito il programma cashback che continua ad essere attivo anche nel 2021. Utilizzabile grazie all’app IO, vediamo come associare il metodo di pagamento attraverso le applicazioni ufficiali di Poste Italiane.

Conto corrente online e BancoPosta, ecco quanto costa averne uno
App BancoPosta (Fonte foto: web)

Introdotto con la Legge di Bilancio 2020, il cashback è stato pensato con lo scopo di incentivare i pagamenti con carte di debito o credito, disincentivando in questo modo l’uso del contante. Tale meccanismo, infatti, prevede la restituzione in denaro di una percentuale di quanto pagato cashless.

Grazie al programma cashback, ricordiamo, è possibile ottenere un rimborso del 10%, fino ad un massimo di 150 euro, per gli acquisti svolti nei vari esercizi commerciali e pagati attraverso l’utilizzo di strumenti elettronici. Al fine di poter usufruire di tale programma è importante sottolineare che resta obbligatoria l’attivazione del Cashback sull’app IO attraverso l’inserimento dei dati richiesti. All’interno della sezione Portafoglio, quindi, bisogna attivare un metodo di pagamento adeguato, tra cui proprio Postepay e BancoPosta.

LEGGI ANCHE >>>  Cashback, rimborsi a rischio per alcuni pagamenti: scopriamo quali

LEGGI ANCHE >>> Cashback, attenti agli acquisti esclusi dal bonus: ve li diciamo noi

Cashback con app Postepay: ecco come abilitare il pagamento

Cashback: ancora non è partito e già ci sono i primi disservizi
App Io (Fonte foto: web)

In molti purtroppo continuano a riscontrare alcuni problemi ed errori nell’attivazione del metodo di pagamento all’interno della sezione portafoglio dell’app IO. A tal proposito può essere utile sapere che dopo l’attivazione del programma cashback su IO, è possibile attivare il metodo di pagamento attraverso l’applicazione Postepay o Bancoposta.

Se utilizzate l’applicazione di Postepay, ad esempio, potete notare che oltre al saldo della carta e le varie opzioni, scorrendo in basso la sezione “I nuovi servizi” troviamo la voce Piano Italia Cashless – Cashback. Non bisogna fare altro che cliccare su “Scopri” e in questo modo è possibile abilitare il cashback direttamente da qui, avendo sempre l’accortezza di controllare che tutto vado per il verso giusto attraverso l’App Io.

Cashback, come abilitare pagamento con app Bancoposta

In alternativa è possibile utilizzare l’applicazione Bancoposta. In questo caso troverete l’opzione per l’attivazione del Cashback nella sezione “I tuoi prodotti”. Dopo aver cliccato sulla rotellina in alto a destra, bisogna fare tap sulla voce “Gestisci il tuo Cashback“. La registrazione dei pagamenti, ricordiamo, non è istantanea e richiede un giorno. L’importo accumulato, inoltre, verrà sempre indicato nell’app IO nell’arco di massimo 72 ore. Allo stesso modo è bene ricordare che se attivate la carta oggi, il programma risulterà attivo solamente a partire da domani.