Antiche monete romane: il loro valore vi sorprenderà

Le monete romane sono da sempre oggetto del desiderio di moltissimi collezionisti. Ecco quanto possono valere.

L’ Impero Romano, sotto molteplici profili, continua ad affascinare e ad attrarre interesse specialmente in Europa. E’ stato un impero lungo ed influente che ha influenzato popolazioni intere per la sua vastità.

Considerando il valore e la testimonianza storiche che certi pezzi possono portare con se, negli anni, il collezionismo in questo senso è letteralmente esploso. Il fascino dell’antico e chiaramente la possibilità di portare a casa veri e propri tesori.

Come sempre in questo settore e determinare la valutazione dei singoli pezzi sono lo stato di conservazione delle monete e la data di conio, fattori più che essenziali per ritrovarsi tra le mani un inatteso tesoro.

Lo studio scientifico che si occupa delle monete e della loro storia è la numismatica.

Pezzi di collezione, oggi, insieme alle monete, anche altri titoli di pagamento, come ad esempio le banconote, medaglie e quant’altro porti con se l’antico, il raro ed il suggestivo.

LEGGI ANCHE >>> Carta d’identità rubata o smarrita: ottenere il duplicato e quanto costa

LEGGI ANCHE >>> Fumetto venduto a 50mila euro: come valutare la propria collezione

Monete romane: quanto valgono

La storia di Roma passa attraverso 3 forme di governo: il regno, la repubblica e l’ impero.

E’ proprio sotto il periodo repubblicano che iniziano a diffondersi le monete battute, prima fra tutte la Didracma, particolarmente usate nelle province di influenza greca.

Su queste monete sono raffigurati fli dei del pantheon greco-romano.

Il loro valore, se tenute in ottime condizioni, si aggira tra i 400 e i 500 euro.

Successivamente iniziò ad essere coniato, specialemente in diverse zone dell’ Europa, il Denario. Tra i 40 ed i 250 euro, il prezzo singolo, il valore insomma di certe monete,  a seconda dello stato di conservazione.

Con l’avvento dell’Impero le monete iniziarono a circolare maggiormente in diverse forme e valute, per esempio, l’aureo era una delle monete dal valore più alto.

L’ aureo era realizzato in oro e, pertanto, una di queste monete vale generalmente dai 2000 euro fino ai 7000.

Nel Tardo Impero, causa la forte difficoltà nel reperire oro, questo fu sostituito dall’ Antoniano, realizzato in bronzo come quello realizzato dalla zecca di Antiochia sotto l’imperatore Marciano parte da un valore di 500 €, a salire.

Impostazioni privacy