Una bella notizia per Alitalia, che comunque continua il suo periodo di crisi: è stata nominata compagnia più puntuale d’Europa

Alitalia premiata: è la compagnia più puntuale d'Europa
Alitalia (Fonte foto: web)

Alitalia prova a ripartire, anche se ci sono ancora in ballo polemiche per i lavoratori che potrebbero restare a casa. Ad ogni modo, in un momento difficile per tutti, la compagnia aerea porta a casa un bel record. Infatti, è stata votata come compagnia aerea più puntuale d’Europa.

È FlightStats di Cirium, a stilare la classifica, parliamo della compagnia statunitense che mensilmente si occupa di stilare l’elenco di tutte le principali compagnie mondiali. Per quanto riguarda la puntualità, ci si affida al metodo ‘A14’.

Leggi anche>>> Alitalia vuole ripartire, ma a farne le spese sono sempre i lavoratori

Leggi anche>>> Striscia la Notizia: truffe incassa e scappa, come fanno i furbetti

Alitalia: in orario il 93,2% dei voli

Il metodo ‘A14’, si basa su una tolleranza di ritardo del volo, di massimo 14 minuti. Ebbene, nel 2020 tra le compagnia non low cost, ad avere il maggior numero di voli in orario nel bagaglio è l’Alitalia. In base invece ad una classifica su scala mondiale, la compagnia italiana è terza. Nel corso del 2020, vediamo che il 93,2% dei voli Alitalia è atterrato in orario. Anche nel 2018 e 2019 si era avvicinata al primo posto, senza però mai risultare la migliore assoluta.

Il Commissario Straordinario Alitaia, Giuseppe Leogrande, ha così commentato la notizia:  “Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato arrivato in un anno che potremmo definire da tempesta perfetta per l’inedito e imprevedibile livello di stress a cui è stata sottoposta l’industria del trasporto aereo”, senza dimenticare tutti coloro che hanno collaborato a questo straordinario traguardo, dai piloti a tutto il restante staff di volo.

Invece, se parliamo di puntualità lato voli low cost, ecco l’iniziativa lanciata da Ryanair. A dicembre, il 92% dei loro voli sono atterrati in orario. Tra l’altro, secondo una nota della compagnia, l’89% dei passeggeri, nel corso dell’iniziativaRate My Flight ha giudicato il proprio volo come Eccellente/Molto buono/Buono.