Attacco ai clienti delle Poste! Attenzione a questo messaggio

Una nuova truffa con Sms prende di mira i clienti di Poste Italiane; se doveste ricevere un sms non cliccate sul link!

Truffa, neanche a Natale c'è pace: l'sms a cui non dovete rispondere!
Sms – truffa (Fonte foto: web)

Arriva come una notifica sms per tutti i correntisti di Poste Italiane, con intestazione Poste info e si invia un link dove il cliente dovrebbe cliccare. E lì c’è la truffa.

Il link sottolineerà che c’è una certa anomalia sul conto e inviterà il cliente a rimettere i dati. Quei dati personali poi saranno utilizzati per svuotare il conto dell’ignaro cliente poste italiane.

LEGGI ANCHE >>> Truffe online e via sms: le regole d’oro per difendersi

LEGGI ANCHE >>> Cartomanti, maghi e chiromanti: ecco come riconoscere le truffe

Attacco ai clienti delle Poste! Questa volta la truffa arriva con Sms!

L’sms truffa che arriva, dice più o meno così: “Gentile cliente il suo conto è stato limitato per un accesso anomalo la preghiamo di accedere ora https://…

Il messaggio non è in alcun modo riconducibile a Poste Italiane. Il pericoloso link indirizzerà il cliente ad una finta pagina del sito originale di Poste Italiane.

A quel punto l’utente ignaro compilerà un modulo dedicato dove dovrà inserire dei dati sensibili e così i truffatori potranno disporre di tutti i suoi risparmi.

Un tipo di truffa molto comune anche tra le email è il tentativo di phishing. Oramai noto da molti, è una email da un mittente ingannevole che invita ad aprire un allegato o cliccare nel link.

Queste mail devono essere sempre cestinate immediatamente e contrassegnate come spam.

In caso di truffa tramite sms si parla si smishing. In questo caso basterà non cliccare sul link, cestinare il messaggio e denunciare.

Impostazioni privacy