Lotteria degli scontrini: la data è stata prorogata, scopri quando inizia

Quando inizia la Lotteria degli scontrini? Doveva iniziare a gennaio 2021, invece è arrivato il rinvio, ovvero la proroga della data inizialmente prevista

lotteria scontrini
Fonte: Pixabay

La lotteria degli scontrini è mirata a combattere l’evasione fiscale facendo acquisti trasparenti e tracciabili.

Ma come mai non è ancora iniziata? Perché c’è stato un rinvio, una proroga.  Non è più il primo gennaio la data di inizio, ma sarà uno specifico provvedimento a doppia firma dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia Monopoli e Dogane a chiarire la data ufficiale.

In particolare, è stato il decreto Milleproroghe a stabilire la proroga. La data è da destinarsi, ma non andrà oltre fine febbraio 2021

LEGGI ANCHE >>> Lotteria scontrini: inevitabile la proroga, la colpa del ritardo

LEGGI ANCHE >>> Lotteria scontrini: gli acquisti verranno tracciati? Risponde il Fisco

Lotteria degli scontrini: la data è stata prorogata, in quale data partirà?

In buona sostanza, si tratta di un rinvio di massimo un mese rispetto alla data originaria di avvio, entro febbraio dunque.

La lotteria degli scontrini era già prevista dalla Legge di Bilancio 2017, ma la sua partenza ha subito più d’una battuta d’arresto.

A causa del Covid l’avvio della lotteria degli scontrini è stato spostato dal decreto Rilancio di qualche mese fa, da luglio a gennaio, per poi aver avuto una nuova proroga ultimamente.

L’ultimo rinvio, in particolare, è stato dovuto a ragioni di natura organizzativa, per fare in modo che i registratori di cassa degli esercenti si adeguino. Coloro che vorranno partecipare dovranno dunque attendere al massimo il primo febbraio 2021.

Il governo ha messo in campo mezzi efficaci per lo stimolo ai pagamenti tracciabili, grazie al Cashback e la lotteria degli scontrini.

Impostazioni privacy