Se hai un ISEE sotto ai 10mila euro hai diritto a questi bonus

Dai contributi per i figli, ai sussidi per gli affitti fino ad arrivare agli sconti in bolletta sono molteplici i bonus fruibili quando si ha un ISEE inferiore a 10mila euro

Bonus terzo figlio 2021: requisiti e date di scadenza
Fonte foto: web

Il nuovo anno ha in serbo diversi bonus per i cittadini italiani. La maggior parte di quelli percepiti nel 2020 almeno in questa prima fase del 2021 saranno nuovamente disponibili. Naturalmente c’è una tassativa condizione da rispettare.

Trattandosi di un altro anno il primo passo da compiere è richiedere l’ISEE in modo tale che chi di dovere possa appurare la reale situazione economica del richiedente. Per poter avere accesso alla maggior parte degli ammortizzatori sociali non bisogna però superare i 10mila euro. 

LEGGI ANCHE >>> La burocrazia non aiuta: ecco la documentazione per l’ecobonus 110%

LEGGI ANCHE >>> Nuovo bonus in arrivo per le mamme con figli affetti da disabilità

Bonus a cui si ha diritto con ISEE inferiore a 10mila euro

Nel dettaglio, ecco quali sono i principali sostegni per le famiglie che stanno attraversando oggettive e comprovate difficoltà economiche. 

Il primo che balza alla mente restando in tema di nuclei familiari è il bonus bebé che spetta a coloro che hanno un bambino di un anno di età o che è stato adottato negli ultimi 12 mesi. Chi ha un ISEE al di sotto dei 7mila ha diritto alla misura piena che prevede 160 euro mensili per il primo figlio e 192 dai secondogeniti in poi.

Sulla stessa scia chi non supera i 25mila può ottenere il bonus asilo nido. L’importo massimo in questo caso è di 3mila euro. Una cifra molto importante per questo genere di istruzione.

Passando alle utenze, il bonus sociale per il disagio economico meglio conosciuto come bonus bollette consente di avere uno sconto per le spese di luce, gas e acqua. Per poterne usufruire bisogna possedere un ISEE non al di sopra degli 8265 euro. Sulla stessa lunghezza d’onda c’è anche il bonus bolletta telefono che permette di poter giovare su una tariffa ridotta per l’utenza telefonica.

Da non tralasciare il bonus pc ed internet a cui hanno accesso le famiglie con ISEE entro i 20mila euro. I beneficiari possono ottenere un voucher fino a 500 euro utilizzabile come sconto sul canone internet e per l’acquisto di pc e tablet.

Altri mezzi di sostentamento utili in questa fase sono i bonus spesa e affitto concessi dai comuni di residenza. Questi variano a seconda dell’amministrazione che li emette.

 

Impostazioni privacy