Monete da collezione: Incredibile! Ecco quanto possono valere le 2 euro

Le monete da due euro sono tra quelle moderne, le più collezionate dagli appassionati di numismatica, ma quanto possono valere?

Quando si parla di monete da collezione le 2 euro sono di certo da prendere in considerazione. E non si può evitare di parlare della versione coniata nel 2007 nel Principato di Monaco. Si tratta di una edizione speciale realizzata per i 25 anni dalla morte di Grace Kelly.

Per la principessa che decise di abbandonare i riflettori cinematografici per l’amore di Ranieri III, è stata coniata una moneta da 2 euro speciale, con il suo profilo su uno dei due lati.

La moneta con il viso di Grace conquistò immediatamente l’interesse dei collezionisti, tanto che uno di loro cercò di accaparrarsi più pezzi possibile. Ma quale sarà oggi il valore di una di quelle monete? Si parla di cifra che oscilla tra i 2000 e i 2500 euro per un pezzo con il profilo della principessa in buono stato di conservazione.

Si tratta della moneta da 2 euro con il valore maggiore tra tutte, ma non è certo l’unica moneta attenzionata dai collezionisti e che vale più di 2 euro nella realtà.

 

LEGGI ANCHE >>> Ecco la moneta da 1 centesimo che può valere 3000 euro

LEGGI ANCHE >>> Vuoi vendere o comprare monete rare in sicurezza? Ecco tutti i siti

Monete da collezione: a caccia di 2 euro commemorative

Una delle monetine da 2 euro che ha un certo valore è stata coniata nel 2014 in Italia per i 200 anni dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Una di queste monetine in fior di conio, quindi nel migliore stato di conservazione possibile, vale circa 3 euro.

Piuttosto ricercate dai collezionisti sono anche le monete da 2 euro per commemorare i trattati di Roma. Il valore di questa edizione è di circa 5 euro per le prime monete coniate nel 2007, 4 euro invece per le monete coniate l’anno successivo.

Dove si possono trovare queste monete da collezione? I punti di riferimento degli appassionati di numismatica sono i siti web verticali Catawiki. Si tratta di siti che sono gratuiti e che offrono un certo livello di sicurezza e di correttezza delle transazioni oltre che perizie piuttosto accurate per ogni singolo pezzo.

In questo modo anche un appassionato che non ha una grande esperienza e si approccia alla numismatica per la prima volta può acquistare pagando un prezzo che sia giusto.

Impostazioni privacy