Ecco le cose da non fare mai se sei alla guida con la neve

La stagione della neve ormai è iniziata in diverse parti d’Italia, i paesaggi imbiancati sono stupendi, ma alla guida potrebbe essere molto pericoloso.

I paesaggi imbiancati sono la motivazione per la quale molti amano l’inverno, eppure la stagione invernale può nascondere numerose insidie per i guidatori che devono destreggiarsi tra ghiaccio e neve.

Guidare su una strada innevata può mettere a rischio l’incolumità di ciascuno di noi. Per questo in alcune occasioni bisogna mettersi alla guida solo in caso di necessità e con le dovute accortezze, prestando attenzione a ogni gesto che facciamo al volante.

Ogni anno gli incidenti causati da nevicate improvvise e abbondanti coinvolgono centinaia di veicoli. Risulta quindi essere di vitale importanza capire quali sono le cose da non fare assolutamente per evitare pericoli.

LEGGI ANCHE >>> Dite addio ai ponti e ai weekend lunghi, ecco il calendario delle festività del 2021

LEGGI ANCHE >>> Fate attenzione ai messaggi di auguri su Whatsapp potrebbe trattarsi di una truffa

Alla guida con la neve: vietato distrarsi, rispetta i limiti e niente manovre brusche

Quando siamo alla guida occorre prestare molta attenzione alla strada, una distrazione può essere fatale anche in condizioni meteo favorevoli. Quindi niente smartphone quando si guida e soglia dell’attenzione alta.

Quando il manto stradale è ricoperto da neve o ghiaccio risulta ancora più importante mantenere le distanze di sicurezza e rispettare i limiti di velocità (che spesso si abbassano in caso delle condizioni meteo appena descritte oppure in caso di scarsa visibilità per nebbia o forte pioggia). La velocità consentita in alcuni casi può diminuire anche del 50% rispetto al limite solitamente indicato.

Inoltre i movimenti bruschi sono da evitare, sono assoluti nemici della buona gestione del veicolo. Quindi niente frenate brusche, né improvvise sterzate. Questo potrebbe farvi perdere il controllo dell’auto.

Con visuale ridotta poi è severamente vietato sorpassare altri veicoli. Mai effettuare sorpassi su strade innevate quindi. In questi casi un comportamento incosciente o imprudente potrebbe portare a gravi conseguenze oltre che essere punito con 36 mesi di detenzione.

Impostazioni privacy