Quanto guadagnano gli influencer? La domanda che si fanno un po’ tutti. E c’è chi prova a dare una risposta…

Chiara Ferragni Mercati finanziari

Domanda delle domande: quanto guadagnano le influencer? Probabilmente se lo saranno chiesto tutti. Di fatto lavorare sui social, guadagnando in base ai like che si guadagnano. Quasi un sogno per molti, la realtà per qualcuno che del web ha saputo sfruttare le potenzialità migliori. E allora, per quanto possano essere oggetto di discussione, i personaggi in questione hanno una certa rilevanza in termini numerici. Una sorta di classifica ha provato a stilarla il sito Very Inutil People. Dal nome ironico naturalmente.

Tre nomi: Chiara Ferragni, Giulia De Lellis e Rosa Perrotta. Influencer da milioni di follower ma, per quanto riguarda le cifre incassate, quasi nessuna informazione. E, quando ci sono, rendono chiaro come, in qualche modo, gli influencer abbiano la peculiarità di essere calati appieno nei loro tempi.

LEGGI ANCHE >>> Le monete da 1 centesimo che valgono 3000 euro, fate attenzione a queste

LEGGI ANCHE >>> Amadeus shock, l’annuncio del biglietto che vale 20mila euro, il fortunato vincitore

Da Ferragni a De Lellis, essere influencer paga: le cifre per un post

Secondo una classifica diffusa in estate, sarebbe l’imprenditrice Chiara Ferragni a guidare la fila. Addirittura, secondo tale graduatoria, la consorte di Fedez avrebbe su per giù 53 mila euro per post pubblicitario. Il che, con 20 milioni di follower, porta la cifra a lievitare sensibilmente. Del resto, sia la Ferragni che suo marito sembrano consapevoli della loro fortuna, tanto da aver guadagnato l’Ambrogino d’oro per il loro impegno nel settore umanitario.

Ma Very Inutil People prosegue. Giulia De Lellis, arriverebbe a chiedere 10 mila euro per un post su Instagram. Cifre più contenute per Rosa Perrotta, come la De Lellis uscita dal programma Uomini e donne. Secondo “Vip”, che cita un post di una utente di Instagram che riportava tali cifre, arriverebbe a 2.500 euro per una storia e 3 mila per un post. Cifre sensibili ma comunque contenute se si dovesse fare il paragone con un influencer come Gianluca Vacchi. Addirittura, ipotizza Very Inutil People, si parlerebbe di 42 mila euro.

In buona sostanza, essere ultraseguiti sui social pagherebbe quasi più della televisione. E non solo in termini di popolarità.