Disdire il canone Rai 2021 ? Si può, ecco la soluzione

Disdire il canone Rai prima che entri il 2021, ecco come si può fare: chi può farlo seguendo dei semplici passi

disdetta canone rai (Andiamo prima di tutto a scoprire quali sono le novità per l’anno nuovo, legate al canone Rai: da ricordare che si pagherà solo sull’abitazione principale, in quanto intestata al capofamiglia, sulla fattura di energia elettrica; il costo sarà di 90 euro.

Quando è possibile comunicare la disdetta? Il cittadino che ha diritto all’esenzione, può farlo: sulla seconda casa; su utenza di fornitura elettrica intestata ad un altro familiare; se non si è in possesso di una tv; per decesso del titolare canone Rai; abitazione data in affitto di cui l’utenza della luce è ancora intestata al proprietario dell’immobile, mentre la disponibilità del televisore è degli inquilini; se si hanno più di 75 anni e un reddito che se sommato a quello del coniuge, non superi gli 8.000 euro e non si è conviventi con altri soggetti.

Leggi anche >>> Tasse, arriva il regalo di Natale: quello che in tanti aspettavano

Dove e come inviare la richiesta di disdetta canone

Innanzitutto ricordare che l’esenzione dal canone Rai va richiesta entro e non oltre il 31 gennaio 2021, così da essere esonerati dell’intera rata annuale. Qualora la disdetta venisse presentata dopo, l’esenzione partirebbe solo dal 1 luglio 2021.

Ci sono tre modi per inviare la disdetta del canone Rai.

Può farlo direttamente il contribuente tramite applicazione web, disponibile nel sito stesso dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando le credenziali Fisconline e Entratel. Poi, è possibile farlo tramite intermediari abilitati, con obbligo di: consegnare una copia della ricevuta al dichiarante; conservare l’originale della dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal dichiarante insieme alla copia del documento di identità; conservare la delega del dichiarante alla trasmissione della dichiarazione sostitutiva. Infine, c’è il modulo di autocerficazione canone Rai, da poter spedire tramite posta. Verrà inviato tramite raccomandata ed affiancato da una copia del documento di riconoscimento, ad Agenzia delle Entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella postale 22 – 10121 Torino.

Per quanto riguarda la possibilità invece, di esenzione per non possesso di tv, c’è un Pdf a parte, che verrebbe scaricato. Il contribuente dovrà compilare il modulo di disdetta canone per assenza di tv, firmarlo, barrare una delle opzioni indicate e trasmetterlo per via telematica o spedire il modulo più il documento allo stesso indirizzo di cui sopra.

Leggi anche >>> Rischio usura per famiglie e imprese: ecco il fondo per ottenere credito e liquidità

Impostazioni privacy