Credete di proteggervi dal Covid, ma queste app vi truffano

Molte app si sono rivelate sin da subito, molto importanti per screening e informazioni sul Covid, altre però, sono nocive

Credete di proteggervi dal Covid, ma queste app vi truffano
App Covid (Fonte foto: web)

Come normale che sia, moltissimi software, nell’ultimo anno, hanno messo in piedi tante app a tema Covid. La pandemia è dilagata in tutto il mondo e le persone, hanno cercato sempre più informazioni su questa tematica particolare.

Attenzione però, perché come ogni argomento del momento che si rispetti, anche questo ha i propri contro: tanti truffatori, hanno sviluppato app che apparentemente sono a tema Covid, ma vogliono solo avere i vostri dati, vediamo quali per Android e iPhone.

Leggi anche>>> Mettono mano ai vostri conti correnti: fate attenzione se vi arriva questo SMS

Leggi anche>>> La famosa truffa messaggio Whatsapp si è evoluta: come riconoscerla

Le app nocive a cui dobbiamo fare attenzione, tema Covid

Sia per iPhone che per il sistema Android infatti, ci sono molti pericoli. Andiamo a scaricarle cliccando su “Covid”, ed invece la truffa è dietro l’angolo. Non parliamo logicamente di cose buone come l’App Immuni, o altre di cui è sempre meglio però, controllare la provenienza.

Ultimamente, app nocive, sono circolate persino nella app ufficiale di tracciamento dei contatti tedesca, Corona-Warn-App, che ha dato segni di vulnerabilità nell’RCE, il codice di modalità remota. Ma le app più pericolose, sono quelle che ingenuamente installiamo, fidandoci del nominativo. Ecco quali sono state ultimamente messe in lista nera dal sito Buguroo: V-Alert Covid-19, Covid-19 latest update, COVID 19 GLOBAL News, Covid tracing, V-Alert Covid 19 e Coronavirus Finder.

Crediamo, dai nominativi, di scaricare qualcosa che possa allertarci sia sulle vicinanze, per quanto riguarda il Covid, sia per quanto riguarda news e sviluppo della pandemia stessa. Queste app, come altre che sicuramente sono state messe in giro, danneggiano invece i nostri cellulari. Il consiglio, prima di scaricarne una, è sempre di fare riferimento a fonti ufficiali.

Impostazioni privacy