Se hai questo oggetto in casa stai possendendo una fortuna

Il vinile è stato un po’ il nonno delle attuali piattaforme digitali dove si ascolta musica. Chi era appassionato di vinili e quindi, li collezionava, potrebbe possedere una vera e propria fortuna.

valore vinile
Fonte pixabay

Se avete dei vinili ma pensate che questi non possano avere alcun valore, magari perché ci sono degli errori evidenti, non dovete temere nulla! Questo perché ai collezionisti non piace la perfezione, infatti, cercano sempre più vicinili unici, magari con un brano sbagliato per esempio, o con un mixaggio dei brani totalmente errato.

In molti li hanno in casa senza sapere di possedere una vera e propria fortuna.

LEGGI ANCHE >>> Guadagna 6,5 miliardi in 3 secondi e lo scopre in diretta tv: chi è?

Qual’è il vinile più prezioso?

Dopo i vinili con degli errori che li rendono unici al mondo, si trovano le prime edizioni di dischi famosissime.

Uno dei vinili più richiesti sul mercato, per esempio, è il numero 1 del White Album dei Beatles. Questo vinile è molto richiesto perché si tratta del nono album dell’omonimo gruppo musicale britannico (decimo considerando anche l’album Magical Mistery Tour, in origine pubblicato come LP solo negli USA e come EP in UK), pubblicato nel 1968 dalla Apple Records e prodotto da George Martin; venne messo in commercio nel Regno Unito il 22 novembre 1968.

La rivista Rolling Stone lo ha inserito nel 2012 al decimo posto della lista dei 500 migliori album mentre la rivista New Musical Express lo posiziona al nono posto della sua analoga classifica dei migliori 500 album; compare anche nel volume 1001 Albums You Must Hear Before You Die. Venne considerato come uno dei più grandi, importanti e complessi capolavori musicali di tutti i tempi per l’enorme varietà dei generi musicali e testi.

Si stima che alcuni collezionisti darebbero addirittura 800.000 dollari per ottenerlo.

Oppure, si possono ottenere anche 20.000 dollari dalla primissima edizione di God Save The Queen, No Feelings, dei Sex Pistols.

Dunque, bisogna controllare nel proprio appartamento se ci sono questi due tipi di vinili.

Impostazioni privacy