L’ex moglie di Bezos regina della beneficenza: la donazione è record

MacKenzie Scott stanzia oltre 4 miliardi in beneficenza a famiglie povere e ai food banks. “Il coronavirus ha arricchito chi era già ricco”.

Scott beneficenza
Foto (Vox)

C’è MacKenzie Scott in cima alla lista dei principali artefici della beneficenza 2020. Colei che, fino a qualche mese fa, rispondeva al nome nuziale di Bezos, in quanto consorte del fondatore e leader di Amazon, Jeff. Addirittura 4,2 miliardi negli ultimi quattro mesi, elargiti a chi agisce nell’ambito delle emergenze sociali. Scott lo rivela nel suo blog, citato dalla Bbc, spiegando di aver agito soprattutto in virtù delle enormi difficoltà incontrate da tante famiglie a causa dell’emergenza pandemica.

Quattro miliardi e più. Una somma che indica, a detta sua, come la crisi innescata dal Covid vada a colpire soprattutto le donne e le minoranze. Allo stesso modo di come “accresce le ricchezze dei miliardari”. Giusto, quindi, condividere la propria fortuna. O quantomeno dare qualcosa a chi ne ha più bisogno, con la speranza che possa magari consentire un Natale migliore a tante famiglie.

LEGGI ANCHE >>> 114 famiglie in crisi nera, il gesto dell’imprenditore commuove tutti

LEGGI ANCHE >>> “Aveva paura di non farcela a pagare le tasse” il noto imprenditore si uccide

L’ex moglie di Bezos regina della beneficenza: 4,2 miliardi per i poveri

Donazioni che, naturalmente, andranno a favorire in modo indiretto tante famiglie. I fondi stanziati sono andati a numerose organizzazioni umanitarie e food banks, rispondendo a quella che, di fatto, è ormai un’emergenza nell’emergenza. Quella alimentare è una crisi che riguarda numerosi Paesi nel mondo, con numeri impietosi che riguardano soprattutto le aree del Pianeta già in sofferenza dal punto di vista dell’accesso alle risorse alimentari.

E qui si inserisce MacKenzie Scott, che secondo alcune organizzazioni preposte, risulta essere la 18esima persona più ricca del mondo. Un patrimonio accumulato negli anni trascorsi accanto a Jeff Bezos, alla guida di Amazon, e anche alla fase di divorzio. Più o meno una cifra che gira attorno ai 60,7 miliardi di dollari. Una somma enorme, specie di questi tempi. E uno slancio solidale che riguarda altri “paperoni” come Jack Dorsey, Michael Jordan e i coniugi Gates.

Per quanto riguarda Scott, le donazioni in beneficenza non sono una novità. Nel mese di luglio aveva elargito 1,7 miliardi di dollari a 116 ong. Il che porta la cifra donata, dall’estate a oggi, a quasi 6 miliardi. Più del suo ex marito che, secondo le stime, avrebbe stanziato in beneficenza la cifra di 800 milioni di dollari per 16 organizzazioni. Non che sia una gara naturalmente.

Impostazioni privacy