Sondaggi politici 3 dicembre: Lega sempre leader, ma attenzione al Pd

Gli ultimi sondaggi politici di Bidimedia vedono un avvicinamento del Pd alla Lega. Crescita importante per Fratelli d’Italia e Forza Italia 

Sondaggi politici
Fonte Facebook – Fanpage.it

L’istituto Bidimedia ha effettuato i sondaggi politici per il mese di dicembre per verificare le preferenze di voto degli italiani. Le gerarchie non sono cambiate più di tanto con la Lega che mantiene il primato di cui gode ormai da diverso tempo.

Il “Carroccio” comanda con il 24% e ha di fatto perso 1 punto percentuale. Stabile invece la posizione del Pd che oltre a consolidare il secondo gradino del podio non ha fatto registrare variazioni nemmeno per quanto concerne la percentuale, stabile al 22,1%.

LEGGI ANCHE >>> Il prete che sfida Governo e Dpcm: “Io la Messa la celebro a mezzanotte”

Sondaggi politici 3 dicembre: Forza Italia è il partito che si è migliorato di più

Rispetto al mese di novembre dunque non ci sono stati chissà quali stravolgimenti. Al terzo posto si conferma Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni vanta il 16% delle preferenze e ha fatto registrare una crescita dello 0,3%.

Continua la parabola discendente del Movimento 5 Stelle che perde 0,8 punti percentuali e si assesta come quarto gruppo politico del Bel Paese con il 13,5%. Tutt’altro risultato per Forza Italia che seppur piuttosto staccato dalle altre ha avuto l’incremento più significativo di questo mese. È passato infatti da 6,1% a 6,8%, che in un periodo così strano e complicato non è assolutamente un risultato di poco conto.

Passando ai cosiddetti partiti minori Italia Viva guida con il 3,2% (+0,3) a fronte del 3% (-0,1) di Liberi e Uguali e al 2,8 (+0,3) di Azione (fondato da Calenda, aspirante candidato sindaco di Roma). Chiudono la speciale graduatoria Europa Verde con l’1,8% ed Europa con l’1,5%. La loro situazione è rimasta pressappoco stabile rispetto all’ultima indagine effettuata.

LEGGI ANCHE >>> DPCM di Natale: il Ministro Speranza pre annuncia le nuove misure restrittive

Impostazioni privacy