“Attenzione a link ed hashtag”, occhio alle truffe sui social anche nel Cyber Monday

Il Codacons sta rilevando un incremento dei tentativi di truffa, non solo sul web ma anche sui social network, in queste giornate di Black Friday. I consigli anche in vista del Cyber Monday.

Cyber Monday
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Il Codacons, che sta monitorando l’andamento della settimana di sconti speciali partita con Black Friday e che oggi vede in primo piano il cosiddetto Cyber Monday, ha rilevato come si sia scatenata “ una valanga di mail, sms, messaggi e post promozionali, all’interno dei quali si nascondono raggiri e tentativi di furto dei dati bancari degli utenti.”

In particolare, fanno sapere dal Codacons, spopolano quest’anno le truffe legate ai social network come Instagram o Facebookcon hashtag, tag e messaggi privati che rimandano a link di siti che promuovono sconti altissimi su smartphone o capi di abbigliamento griffato. Si tratta in molti casi di finti negozi online, nati proprio in occasione del Black Friday, il cui scopo è raccogliere ordini incassando denaro, senza poi inviare la merce e con i domini che vengono cancellati alla fine della settimana di sconti. In altri casi tali siti hanno il solo scopo di rubare credenziali bancarie e dati delle carte di credito degli utenti, per svuotarne i conti correnti”.

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Black Friday e Cyber Monday, i consigli utili per evitare truffe negli acquisti online

Black Friday e Cyber Monday
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Invitiamo i consumatori a prestare in questi giorni massima attenzione, diffidando di sconti esagerati e prezzi palesemente fuori mercato, ma soprattutto a non aprire link e messaggi sospetti che potrebbero rivelarsi un tentativo di truffa, e verificare l’esistenza dei negozi che propongono promozioni sul web”, afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi.

Questi i consigli pratici del Codacons per acquisti sicuri online:

– Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.

– Acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.

– Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.

– Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.

– Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.

– Conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.

– Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.

– Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.

– Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.

– Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.

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