Il Black Friday è arrivato: come non farsi fregare in 10 semplici mosse

Da oggi, stando alle stime del Codacons, 25 milioni di italiani approfitteranno di sconti e promozioni legati alla settimana del Black Friday, e anticiperanno i regali di Natale.

Black Friday
Fonte: Pixabay

Il Codacons ha monitorato la propensione alla spesa delle famiglie e l’andamento degli acquisti durante il periodo di sconti speciali evidenziando un incremento del 47% rispetto al 2019 del numero di italiani che approfitteranno di questo evento speciale.

L’intera settimana di promozioni creerà un giro di affari di oltre 2,5 miliardi di euro, con una crescita del +27% rispetto allo scorso anno – spiega il CodaconsMolti cittadini approfitteranno dell’occasione per fare compere di Natale, e più di un regalo su 3 (il 35%) sarà acquistato proprio durante il Black Friday”.

Ovviamente questi incrementi sono dovuti alla pandemia Covid, ed al successivo lockdown, che ha cambiato i costumi di acquisto degli italiani che in questi mesi hanno utilizzato più il web che, inevitabilmente, i negozi fisici per effettuare acquisti. I comparti nei quali si concentrerà il maggior numero di acquisti sono Elettronica e Hi-Tech (col il 66% dei consumatori che farà almeno un acquisto in tale settore); Abbigliamento (55%), Giochi e Videogiochi (45%).

LEGGI ANCHE >>> Reddito di cittadinanza: arriverà il 27? Il dubbio, rischio Black Friday

Black Friday 2020, i 10 consigli del Codacons per evitare brutte sorprese

Black Friday
Photo by rupixen.com on Unsplash

Il Codacons ha diffuso i consigli utili per evitare truffe e brutte sorprese ecco il decalogo da seguire:

– Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.

– Acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.

– Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.

– Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.

– Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.

– Conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.

– Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.

– Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.

– Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.

– Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.

LEGGI ANCHE >>> Black Friday e lockdown: traino vincente per l’e-commerce ma il commercio vede ‘nero’

Gestione cookie