Come vendere le vecchie lire in modo semplice e veloce

Hai trovato a casa delle vecchie monete in Lira e non sai se solo rivendibili o meno? Ecco cosa verificare ed eventualmente a chi rivolgersi.

vecchie monete lira
Fonte: Pixabay

Prendendo come fonte Wikipedia, la numismatica, che deriva dal latino ‘numisma’ cioè moneta) è lo studio scientifico della moneta e “della sua storia, in tutte le sue varie forme, dal punto di vista storico-geografico, artistico ed economico”. Con questo termine si indica spesso anche quel filone del collezionismo legato alla ricerca e raccolta di vecchie monete antiche dal valore non solo economico ma anche storico.

Innanzitutto bisogna capire che a livello “numismatico”, cioè storico e collezionistico, non tutto ciò che viene ritrovato o rinvenuto ha un suo valore. Ecco quindi che proprio un esperto in questo settore può fare la differenza per capire se si è dinanzi ad una “scoperta” di valore.

Sì perchè come quando si trovano vecchi francobolli ci si reca in un esercizio commerciale di “filatelia” anche quando si trovano vecchie Lira e ci si vuole capire qualcosa ci si reca in un esercizio commerciale di numismatica. Se queste hanno effettivamente un valore verrà fatta una offerta di acquisto che ognuno potrà valutare poi se sia congrua o meno.

LEGGI ANCHE >>> Criptovalute: al via i pagamenti in bitcoin anche per Paypal

Passione numismatica: la scoperta di vecchie Lire tra ricordi e valore non solo affettivo

monete Lira
Fonte: Pixabay

Una seconda via da intraprendere potrebbe essere anche quella della cosiddetta trattativa privata con qualche appassionato e collezionista oppure giocare la carta della vendita all’asta. Sono molti i siti specializzati che trattano di questo argomento che sembra aver appassionato sempre più italiani, insieme alla passione collezionistica dei francobolli, in quanto uniscono quel richiamo a ricordi di gioventù e di infanzia ma possono rappresentare anche un’occasione di un piccolo guadagno, se la vendita si concretizzasse, da mettere da parte nei momenti di difficoltà.

LEGGI ANCHE >>> Euro e lire: se hai queste monete in casa puoi guadagnare un sacco di soldi

Impostazioni privacy