Euro e Lire: se hai queste monete in casa puoi guadagnare un sacco di soldi

Le abbiamo sempre in tasca, le usiamo ma non sappiamo nemmeno cosa c’è raffigurato: sono le monete. Alcune di queste possono valere un sacco di soldi.monete (1)

La numismatica è lo studio scientifico della moneta e della sua storia, in tutte le sue varie forme, dal punto di vista storico-geografico, artistico ed economico. Questa scienza si interessa anche di altre forme di denaro, come le banconote, i mezzi di pagamento pre-monetari e gli oggetti a forma di moneta come medaglie, medaglioni, gettoni e medagliette religiose.

Detto studio ha individuato alcune monete italiane, rare sì ma nemmeno troppo, il cui valore è drasticamente aumentato e dalle quali si può guadagnare parecchio.

LEGGI ANCHE >>> Sondaggi: Forza Italia e Pd si ‘coccolano’ e la Meloni incassa, i dati

Euro da collezione e vecchie lire: ecco quelle che valgono più soldi

monete soldi
Fonte pixabay

Le vecchie lire, proprio perché sono la moneta passata, hanno un valore maggiore. Tra queste, è possibile citare le 100 lire coniate nel 1955. Caratterizzata dalla presenza, su un lato, del volto della dea Minerva,  sull’altro, invece, si può trovare la raffigurazione dell’Italia con una corona d’alloro in testa, può avere un valore compreso tra i 1000 e i 1300 euro.

Interessante è la moneta da 2 lire risalente al 1958, chiamata anche 2 lire olivo poiché  caratterizzata dalla raffigurazione di un’ape su una delle facce e da un ramoscello di olivo sull’altro. In questo caso, il prezzo si aggira, a seconda dello stato di conservazione, tra i 100 e i 500 euro. Le 50 lire dello stesso anno, invece, valgono circa 2000 euro.

Per quanto riguarda gli Euro con cui si può guadagnare tanto è necessario citare il centesimo di euro caratterizzato dalla raffigurazione della Mole Antonelliana invece che Castel del Monte. Perchè questa moneta è così preziosa? Perché non doveva essere emessa, la sua raffigurazione è un errore che, però, non è riuscito ad essere corretto. Il valore di questa moneta si aggira intorno ai 6000 euro.

Altra moneta con cui è possibile guadagnaere cifre importanti sono: i 2 euro dedicati a Grace Kelly, l’ attrice principessa, coniati in occasione del ventincinquesimo anno dalla sua tragica scomparsa.

LEGGI ANCHE >>> Covid, perché in Italia si muore di più rispetto che nel resto del mondo?

Impostazioni privacy