Abusivismo finanziario, Consob oscura 7 siti: i consigli ai risparmiatori contro le truffe

Ordine di oscuramento per 7 nuovi siti web che offrivano abusivamente servizi/prodotti finanziari. E’ quanto ha deciso la Consob che invita tutti i risparmiatori a fare scelte oculate.

Consob
Photo by Scott Graham on Unsplash

Consob ha ordinato l’oscuramento di 7 nuovi siti web che offrivano abusivamente servizi finanziari/prodotti finanziari: 5 siti di intermediazione finanziaria abusiva e 2 siti mediante i quali viene svolta un’offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.

L’Autorità, nel suo comunicato nel quale spiega i dettagli del suo ordine, sottolinea che “si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all’oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché del potere introdotto dalla Legge n. 8 del 28 febbraio 2020 (art. 4, comma 3-bis), riguardo all’oscuramento dei siti mediante i quali è posta in essere l’offerta abusiva”.

Questi i siti per i quali la Consob ha ordinato l’oscuramento:

– “Pro Star” (sito internet www.golden-cfd.com);

– “European Trade 24” e “Allegra TM” (sito internet www.eutrade24.com);

– Maginito Services Ltd e NBG Market (KI) Limited (sito internet www.nbgmarket.com)

– “Mistertrader” e “Redfin Capital” (siti internet https://imrtrader.com e
www.redfin.capital).

– Arbistar 2.0, S.L. (siti internet arbistar.com e app.arbistar.com)

LEGGI ANCHE >>> Smart working, il lavoro digitale arriva dal Sud: benvenuti al south working!

Consob, i consigli ai risparmiatori “Effettuate una verifica preventiva dei siti”

Consob
Fonte: Pixabay

In oltre un anno di attività, da luglio 2019, sono complessivamente 330 i siti per cui la Consob ha chiesto l’oscuramento. Consob spiega che per motivi tecnici l’oscuramento effettivo del sito può richiedere alcuni giorni e contestualmente “richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo”.

Sulla home page del sito ufficiale della Consob, www.consob.it , è presente una sezione denominata “Occhio alle truffe!” nella quale sono dettagliati tutti i consigli per l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

LEGGI ANCHE >>> Scenario da incubo: “se continua così fino a Natale”, l’altra faccia del Black Friday

Impostazioni privacy