Quanto guadagnerà Giuseppe Conte da presidente del Consiglio?

Dopo un infinito tira e molla, dettato anche da un dietrofront che gli è stato invitato di fare da Di Maio e Salvini, Giuseppe Conte è riuscito ad insediarsi a Palazzo Chigi. La squadra dei ministri è stata completata e il giuramento davanti al presidente della Repubblica e alla Costituzione c’è stato: ora manca soltanto l’ottenimento della fiducia nelle due Camere affinché si possa partire per davvero.

E intanto che il neopresidente del Consiglio prepara il discorso da proporre alla Camera e al Senato, un dubbio sorge spontaneo: ma quanto guadagnerà Giuseppe Conte nelle vesti di premier?

Sicuramente percepirà uno stipendio di tutto rispetto, ma in realtà il presidente del Consiglio italiano prende meno di quanto ci si possa aspettare. E non è che prenda meno Conte, ma in generale i premier italiani percepiscono meno di molti altri capi di governo europei e meno persino di deputati e senatori. In particolare, lo stipendio previsto per chi guida Palazzo Chigi è di 80.000 euro netti l’anno, il che significa 6.700 euro al mese.

Stipendio ottimo, come dicevamo, ma inferiore in ogni caso a quello del capo dello Stato (che prende 239.000 euro l’anno) e a molti deputati e senatori che come sappiamo non prendono affatto poco.

Il premier italiano guadagna meno anche rispetto ad altri capi di governo. Per esempio Angela Merkel ha uno stipendio di circa 369mila dollari l’anno, mentre Alain Berset, primo ministro svizzero, guadagna 482mila dollari l’anno. Il leader di governo più pagato è quello australiano, Malcolm Turnbull, che si intasca la bellezza di 527.000 dollari l’anno.

In ogni caso, al di là dei numeri, il compito che attende Giuseppe Conte è senz’altro molto insidioso, perché si ritroverà a fare il capo di un governo piuttosto delicato, frammentato e contraddittorio; di un governo che è stato messo su a suon di compromessi e con un contratto che sì, c’è, ma che appare tanto generico da non aver reso chiaro in che modo certe misure verranno prese.

Impostazioni privacy