Un buono acquisto da 100 euro, sponsorizza Uliveto: dopo il conto svuotato

Massima allerta sul web, ciò che succede negli ultimi tempi è qualcosa che mai avremmo immaginato in precedenza.

Se possiamo chiamarlo gioco, perché di fatto per i malintenzionati senza scrupoli che danno vita a tali situazioni si gioca anche quello, dovremmo definirlo assolutamente come di cattivo gusto. Il sistema in questione è tra i più subdoli e spietati presenti tra le dinamiche spesso feroci del web. Un impianto che potremmo definire base che alla fine si ripete in svariate modalità che hanno tutte alla fine un unico preciso scopo, arrivare a colpire la vittima fin dove è possibile.

Rischio truffa
Non rispondete al messaggio – Contocorrenteonline

Niente di particolarmente nuovo a ben pensarci, il tutto si sviluppa nel solito modo. Una mail, un sms o un messaggio social. Al centro di tutto la solita incessante voglia di stupire, perché di quello si tratta. Pensiamo quindi a premi promessi per concorsi fantomatici o vantaggi di ogni tipo.

Il tutto si svolge in tempi brevissimi. Il tempo di far veicolare i vari messaggi che incessanti promettono e prendono di fatto per i fondelli milioni di utenti ogni giorno. Caselle mail piene, stracolme di false segnalazioni. Ognuna di questa rappresenta una potenziale minaccia per il cittadino.

Negli anni questa specifica tipologia di truffa ha fatto migliaia e migliaia di danni in giro per il paese. Cittadini ritrovatisi con il conto corrente svuotato senza nemmeno rendersene davvero conto. Il “gioco” del truffatore si attiva definitivamente nel momento in cui entra il gioco il classico link.

Lo strumento in questione serve per raccogliere tutti i dati richiesti dal messaggio allo stesso utente. Si tratti di un premio da ricevere o magari di una fantomatica problematica di natura bancaria. In quel preciso momento, i malintenzionati possono quindi avere pieno controllo sui risparmi delle proprie vittime.

L’ultimo tentativo di raggiro, segnalato alla Polizia Postale, riguarda un fantomatico concorso indetto dall’azienda Uliveto, con annesso buono da 100 euro da spendere in acqua. Uliveto, chiaramente è essa stessa vittima del raggiro che utilizza il logo dell’azienda per acquisire credibilità.

Un buono acquisto da 100 euro, sponsorizza Uliveto: leggete queste indicazioni

Uliveto truffa
Polizia Postale consigli – Contocorrenteonline

Pochi brevi consigli, diffusi dalla Polizia Postale attraverso il proprio portale web di recente:

  • Evita sempre di cliccare su link o banner (immagini pubblicitarie) che non conosci. Controlla sempre se sulla barra degli indirizzi sia presente un “lucchetto”. Se non presente evitate di navigarci perché si tratta di un sito non sicuro.
  • Se hai ricevuto una mail con un mittente che non conosci e magari nella mail è presente un allegato, evita di aprire la mail e soprattutto di scaricare l’allegato. Verifica sempre l’indirizzo email del mittente. E’ il primo passo che dovrai fare per evitare di cadere in possibili truffe.
  • Nel caso tu sia caduto in una truffa, magari per aver cliccato erroneamente su un sito fraudolento o un banner pubblicitario, un clic su una mail truffa o altro, la prima cosa da fare è denunciare il tutto alla Polizia Postale e in seguito contattare la propria filiale, ufficio postale o ufficio di credito. In caso di utilizzo di carta di credito o debito probabilmente sarà necessario bloccare la propria carta. In caso di utilizzo di Paypal contatta il servizio clienti per avere maggiori informazioni.
Impostazioni privacy