iCloud, spazio esaurito: attenzione alla comunicazione vi prendono tutto

La truffa è viva e vegeta purtroppo nel nostro paese e non solo. I sistemi crescono  e tutto si fa più pericoloso giorno dopo giorno.

La stragrande maggioranza dei cittadini ogni giorno rischia di essere coinvolta in una truffa. Si tratti del web o della vita reale il rischio è davvero alto e in questa fase più che mai si rischia più che mai di finire sotto scacco da parte di malintenzionati senza scrupoli. Certi giochi, se cosi possiamo definirli, appaiono chiaramente come tutt’altro. Massima allerta dunque, in ogni caso, in ogni situazione.

Truffa rete
ICloud occhio alla truffa – Contocorrenteonline

Oggi più che mai, insomma, provare a stare lontani da truffe e raggiri, soprattutto sulla rete è praticamente un obbligo da parte dell’utente, per non rischiare di ritrovarsi in guai davvero grossi. Il problema è che proprio la truffa, oggi nasce praticamente da qualsiasi cosa, da qualsiasi ipotetica situazione.

Bisogna dubitare, cosi come vedremo più avanti, di qualsiasi tipologia di comunicazione. Anche quella apparentemente più innocua potrebbe nascondere qualcosa di molto pericoloso. Le cronache degli ultimi giorni ci dicono proprio questo. Utenti più che mai presi di mira, in rete ovviamente.

Una finta comunicazione da parte di Apple. Lo spazio di archiviazione, il Cloud insomma, terminato e la necessità di ampliare tale memoria. Ovviamente un link proposto dalla stessa comunicazione per facilitare il tutto. L’utente ingenuamente ci casca e il gioco è fatto. A rischio il conto corrente o la prepagata della vittima.

iCloud, spazio esaurito: i consigli da seguire

Truffa mail
iCloud messaggio truffaldino – Contocorrenteonline

Di recente la Polizia Postale, attraverso i propri canali web ha diffuso una serie di consigli a riguardo per i cittadini italiani:

  1. Utilizzare software e browser completi ed aggiornati. Potrà sembrare banale, ma il primo passo per acquistare in sicurezza è avere sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione sul proprio dispositivo informatico. Gli ultimi sistemi antivirus (gratuiti o a danno protezione anche nella scelta degli acquisti su internet.
  2. Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali. In rete è possibile trovare ottime occasioni ma quando un’offerta si presenta troppo conveniente rispetto all’effettivo prezzo di mercato del prodotto che si intende acquistare, allora è meglio verificare le recensioni pubblicate da altri utenti attraverso un comune motore di ricerca.
  3. Un sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio.
  4. Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti.
  5. Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online. Se si sceglie di acquistare da grandi negozi online.
  6. Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili. Per completare una transazione d’acquisto sono indispensabili pochi dati come numero di carta, data di scadenza della carta e indirizzo per la spedizione della merce.
  7. Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing, ovvero nella rete di quei truffatori che, attraverso mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola e sfruttando meccanismi psicologici.
  8. Un annuncio ben strutturato è più affidabile. Leggi attentamente l’annuncio prima di rispondere.
  9. Diffida di un oggetto messo in vendita a un prezzo irrisorio, non sempre è un affare.
  10. Non fidarsi. Dubita di chi chiede di essere contattato al di fuori della piattaforma di annunci.

Stare lontani dai guai. Una vera e propria necessità insomma.

Impostazioni privacy