Troppi debiti, come ottenere la cancellazione: in pochi lo sanno

In presenza di troppi debiti è possibile ottenere, in determinati casi, la relativa cancellazione. Ecco come fare.

Nel caso in cui non si riesca a pagare i propri creditori è possibile richiedere e ottenere la cancellazione dei propri debiti. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

uomo disperato in mezzo a tanti soldi
Conto Corrente Online

La vita, purtroppo, è ricca di imprevisti e in alcuni casi può capitare di ritrovarsi a dover fare i conti con situazioni particolarmente complicate, che hanno un impatto non indifferente sulle finanze. Basti pensare all’aumento generale dei prezzi che riduce il potere di acquisto e porta molte famiglie a riscontrare serie difficoltà ad arrivare alla fine del mese.

Proprio in tale ambito, pertanto, è bene sapere che in determinati casi è possibile richiedere e ottenere la cancellazione dei debiti. Ma come fare e chi ne ha diritto? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Troppi debiti, come ottenere la cancellazione: tutto quello che c’è da sapere

Nel caso in cui si abbiano troppi debiti e non si riesca a pagare, è possibile richiedere e ottenere, in determinati casi, la relativa cancellazione. A tal fine giunge in aiuto la cosiddetta esdebitazione, ovvero una misura destinata alle persone che, senza colpa, si trovano in uno stato di sovraindebitamento.

Ebbene, se una persona non dispone delle risorse finanziarie per pagare i creditori e non è ipotizzabile che ciò avvenga in un breve lasso temporale, è possibile richiedere al giudice la cancellazione dei debiti. Per beneficiare di tale opportunità è necessario che il debitore sia meritevole, ovvero non risulti coinvolto in casi di frode o dolo.

Il tutto, comunque, non avviene in automatico. È bensì necessario che il debitore presenti apposita domanda di esdebitazione al giudice. Si rivela necessario, comunque, l’ausilio di un OCC, ovvero Organismo di Composizione della Crisi, che provvede a redigere una relazione ad hoc.

Tale documentazione serve a mettere in evidenza le cause dell’indebitamento. Ma non solo, aiuta a sottolineare la diligenza del debitore e a spiegare i motivi per cui il debitore non riesca a pagare. Soltanto in tali circostanze è possibile ottenere la cancellazione dei propri debiti.

Impostazioni privacy