Al volante gli italiani non sono il massimo: l’elenco delle peggiori abitudini

Una incredibile situazione, quella che riguarda le abitudini degli italiani al volante, spesso davvero pessime. Lo dicono i numeri.

Italiani al volante pericolo costante, si potrebbe dire modificando un ironico ritornello che di solito riguardava le donne. La verità è che non esiste alcuna distinzione, anzi, il pericolo di conseguenza è presente in ogni caso. Gli italiani non danno il massimo di se alla guida, e questo comporta una condizione di non sicurezza, chiaramente, per se e soprattutto per gli altri. Andiamo a vedere, dunque di cosa si parla nello specifico.

Uso cellulare alla guida
Abitudini al volante italiani – contocorrenteonline

Gli italiani al volante insomma non rappresenterebbero il massimo della sicurezza, anzi. Statistiche precise dimostrano che alla guida i nostri concittadini darebbero quasi il peggio di se andando ad esprimersi in atteggiamenti assolutamente spesso sconsiderati.

La buona condotta insomma non esiste, a raccontarlo alla perfezione è un articolo comparso nei mesi scorsi sulla rivista “alVolante”. Il discorso generale, anche se realisticamente valido, rappresenta di fatto quello che succede ogni giorno può apparire del tutto paradossale.

Il motivo è molto semplice. Le regole esistono, quelle che assicurano in qualche modo un principio di sicurezza tale da mettere al riparo chi guida e non solo da spiacevoli situazioni. Eppure gli automobilisti italiani nella stragrande maggioranza dei casi non si curano di tali disposizioni.

Paradossale, questa è la parola adatta, perché verrebbe da pensare come mai non si ha cura nemmeno della propria sicurezza, pur volendo ragionare da egoisti. La cosa in effetti è più che mai bizzarra. Andiamo quindi a vedere quali sono le cattive abitudini al volante degli italiani.

Al volante gli italiani non sono il massimo: l’elenco delle cinque cattive abitudini

Sono stati gli stessi cittadini in qualche modo a definire quelle che sono le più diffuse cattive abitudini al volante. Una sorta di sondaggio che ha fatto emergere una realtà che di fatto si conosce più che mai bene. Vediamo dunque quali sono le peggiori cinque abitudini alla guida nel nostro paese:

  • Usare il telefono mentre si guida
  • Non rispettare la distanza di sicurezza
  • Non mettere la freccia
  • Sbagliare l’immissione in autostrada
  • Tagliare la strada

La prima chiaramente è una abitudine dura a morire, non riuscire a non utilizzare il telefonino mentre si guida, nonostante le più moderne automobili offrano la tecnologia più che mai opportuna per evitarlo.

C’è poi la spiacevole abitudine di non rispettare la distanza di sicurezza anche se è più che mai chiaro il motivo per il quale si dovrebbe farlo. Questo non succede e puntualmente si rischia di tamponare chi è davanti alla propria auto. C’è poi l’alta cattiva abitudine di non mettere la freccia quando ci si muove, in città ma anche purtroppo in autostrada.

C’è chi sbaglia ancora il senso di immissione in autostrada, molti, quasi tutti non si spiegano come ciò sia possibile, eppure succede. Alta sgradita abitudine, più che mai pericolosa è quella di tagliare la strada alle altro auto, soprattutto quando in autostrada non ci si posiziona per tempo sulla carreggiata relativa ad una probabile uscita. Il pericolo insomma è costante, l’attenzione non è mai troppa, purtroppo.

Impostazioni privacy