Monete: questo esemplare vale una fortuna | Attenti al dettaglio magico

Monete che fanno la storia nonostante una “vita” decisamente breve? Ce ne sono eccome. Collezionisti impazziti.

Gli ultimi anni hanno rappresentato per il contesto collezionistico un momento decisamente inimmaginabile soltanto pochi decenni prima. Uno dei punti più alti mai raggiunti dallo stesso “universo”. Oggi tutto può essere gestito e rappresentato, per certi versi, attraverso mezzi e strumenti che ne hanno praticamente cambiato la stessa essenza.

Euro monete
Conto corrente

Monete che fanno la differenza, è il caso di dirlo. Esemplari unici che oggi a distanza di soli vent’anni dalla messa in circolazione del nuovo conio riescono nell’intento di far letteralmente impazzire i collezionisti di mezzo mondo. Una situazione a volte addirittura surreale.

A rendere ancora più agevole la vita degli stessi collezionisti è oggi il web. Centinaia e centinaia di piattaforme dedicate al contesto collezionistico, siti web specifici che riescono a sostenere in pochissimi secondi tutte le richieste degli stessi appassionati, in ogni angolo del mondo.

Dettagli, informazioni, immagini, comparazioni e quant’altro. Immancabili, chiaramente, poi, le valutazioni degli stessi esemplari. Ci troviamo oggi, di fronte a un fenomeno assolutamente inaspettato capace di accompagnare per mano nella massima comodità milioni di collezionisti.

Uno dei protagonisti assoluti in questo caso è l’esemplare da 1 euro che arriva direttamente da Malta. Il paese, entrato nell’orbita euro nel 2008 ha prodotto negli anni 2011 e 2012 una serie di monete che oggi considerando il prezzo nominale riescono a valere una vera fortuna. Per il momento parliamo di almeno 30 euro. Un vero affare, insomma, ritrovarsi con una di queste monete tra le mani.

Monete, è l’euro che fa la differenza: l’esemplare maltese e non solo

euro
Web

Quando si parla di monete speciali, nel campo dell’euro, non si fa riferimento soltanto all’esemplare maltese. Ecco una serie di monete di estremo valore, oggi:

  • San Marino 2004: omaggio a Bartolomeo Borghesi, noto storico italiano distintosi nel campo della numismatica e dell’archeologia. Il suo valore è tra i 130 e i 200 euro.
  • Vaticano 2005: 100 mila pezzi coniati per celebrare la Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia. In perfette condizioni di conservazione questo esemplare può valere circa 300 euro.
  • Germania 2008: La valutazione di tale esemplare coniato nel 2007 è legato ad un vero e proprio errore di conio. La Zecca tedesca non considerò in una rappresentazione i nuovi paesi aderenti alla comunità monetaria e coniò monete con la versione precedente della cartina geografica. L’errore in questione, oggi, può valere fino a 50 euro.
  • Principato di Monaco 2007: Stiamo parlando di uno degli esemplari di euro, dal taglio specifico da 2, più prezioso in assoluto. Coniato in occasione del 25esimo anniversario della morte della principessa di Monaco Grace Kelly, scomparsa nel 1982 in seguito ad un terribile incidente stradale. La moneta in questione, immaginata da subito per il contesto collezionistico, dispone infatti di una bassissima tiratura, poche migliaia di esemplari in circolazione. Valore medio circa 3000 euro.
  • Città del Vaticano 2005: Nello specifico facciamo riferimento a un esemplare coniato in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, organizzata, per l’appunto nel 2005. Tiratura mediamente bassa e  valutazione che ad oggi si aggira sui 300 euro.

Per alcuni considerate al pari di gioielli. Monete che oggi fanno girare la testa a milioni e milioni di collezionisti in ogni angolo del paese.

Impostazioni privacy