Il robot umanoide più avanzato al mondo? Incredibile cos’è in grado di fare

Il robot umanoide più avanzato al mondo si trova in Russia e si chiama Alex. Vediamo insieme cos’è in grado di fare questo prototipo di ultima generazione. 

L’avanzamento tecnologico a cui stiamo assistendo in questi anni, sta viaggiando a velocità mai viste nella nella storia. Basti solo pensare a quanto gli smartphone siano ormai parte integrante della nostra vita, al punto da non poterne più fare a meno nemmeno in ambito lavorativo. 

robot umanoide
Adobe Stock

Un dispositivo che ormai rappresenta quasi una vera e propria estensione tecnologica della nostra persona, e che fino a quindici anni fa, nemmeno esistevano. E adesso, le ultime frontiere che promettono di rivoluzionare ancora di più la nostra vita in questo ambito, saranno quasi sicuramente l’introduzione dei robot umanoidi nel circuito commerciale, e l’intelligenza artificiale che in molti in Italia hanno iniziato a conoscere con l’introduzione di Chat GPT. 

A che punto siamo nella realizzazione di questi prototipi? Quanto sono avanzati

In Italia, ad esempio a Vicenza, alcuni ristoranti hanno già deciso di inserire alcuni robot al posto dei camerieri. Naturalmente sono ancora pochissime per il momento le imprese che hanno deciso di “tentare” una strada che però rappresenta già adesso il futuro del mondo del lavoro. 

I progressi fatti nell’ambito della robotica sono avanzatissimi, e sono in molti a sostenere che entro pochi decenni, saremo in grado di realizzare robot umanoidi intelligenti, molto simili a quelli che finora i vari racconti di fantascienza hanno creato. Ma a che punto siamo davvero? Qual’è al momento il robot umanoide più avanzato che esiste? 

Il robot umanoide più avanzato al mondo è stato costruito in Russia e si chiama Alex

Gli esperti sono tutti concordi nel sostenere che il prototipo di robot più avanzato esistente al mondo, è stato prodotto da un’azienda russa chiamata Promobot. Il robot umanoide in questione si chiama Alex, è stato progettato e modellato da uno dei fondatori dell’azienda, Alexei Yuzhakov. Alex è al momento in grado di riprodurre oltre seicento espressioni facciali diverse, grazie a 29 piccoli motori che gli sono stati montati sul viso. 

Alex è in grado anche di trasportare oggetti che pesano fino a 2 kg

Ma non finisce qui, perché questo robot riesce anche a muovere le dita e trasportare un oggetto che arriva a pesare fino a 2 kg. Alex è inoltre in grado anche di identificare un essere umano se entra nella sua stanza, grazie a una telecamera che è stata installata nel suo petto e dei sensori appositi in grado di rilevare il calore.

Impostazioni privacy