Casa, quanti anni si deve lavorare per comprarla: l’amara verità

Quanti anni si deve lavorare per poter acquistare una casa nel nostro Paese? Ecco svelata l’amara verità.

Avere una casa di proprietà è il sogno di molti. Ma quanti anni di lavoro occorrono per riuscire ad acquistarne una? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

casa sulle mani
Conto Corrente Online

Casa dolce casa. Il porto sicuro in cui potersi rifugiare e staccare finalmente la spina dai vari impegni della vita quotidiana. Non sempre, però, si hanno a disposizione i soldi necessari per poter comprare la casa dei propri sogni. Per questo motivo si cerca sempre d trovare una soluzione che non pesi molto sulle proprie tasche.

A tal proposito, ad esempio, abbiamo già avuto modo di vedere come in diverse zone del nostro Paese sia possibile acquistare una casa con piscina a meno di 100 mila euro. A proposito di immobili, inoltre, non è passato inosservato un recente studio che stima quanti anni bisogna lavorare per comprare una casa in Italia. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Casa, quanti anni si deve lavorare per comprarla: le stime

Stabilire a priori quanti anni si debba lavorare per acquistare una casa in Italia non è possibile. Questo perché i prezzi differiscono a seconda della zona in cui si vive. A fornire una risposta in merito, comunque, ci pensa uno studio svolto tra l’11 e il 18 aprile 2023 dalla piattaforma di crowdfunding ambientale ed energetico italiana e dall’app Ener2Crowd.com.

Entrando nei dettagli lo studio in questione ha analizzato la situazione in 107 città tenendo conto dei dati Istat sulla capacità di risparmio e sui prezzi medi degli immobili a marzo 2023. Ma non solo, è stato considerato il tempo medio necessario per acquistare un immobile di 100 metri quadrati.

Alla fine della fiera è emerso che un operaio che fino agli anni ’70 percepiva 50.000 lire al mese poteva comprare un appartamento in centro città nell’arco di 20 anni. Ad oggi, invece, non bastano nemmeno 40 anni. Entrando nei dettagli è emerso che per acquistare casa a Milano ci vogliono, mediamente, 50,3 anni di stipendio. A Lucca addirittura 51,3 anni, mentre a  Savona 55,6 anni e a Bolzano 63,1 anni.

Per acquistare casa a Firenze occorrono 49,3 anni, mentre a Roma e Aosta 43,7 anni. Dei dati che non passano di certo inosservati e che mostrano come acquistare un immobile di proprietà nel nostro Paese sia necessario lavorare davvero tantissimi anni.

Impostazioni privacy