Bonus estate 2023: l’INPS eroga da 800 a 1400 euro per andare in vacanza

Con il bonus estate 2023 l’INPS mette a disposizione di alcuni cittadini un contributo per andare in vacanza.

Il bonus estate 2023 rappresenta un contributo economico erogato dall’INPS per coloro che effettuano un soggiorno in Italia o all’estero. La somma di denaro riconosciuta può andare da un minimo di 800 euro per otto giorni e sette notti, ad un valore massimo di 1400 euro per un soggiorno di quindici giorni.

Vancanze al mare
Canca – contocorrente

In base a quanto stabilito dalla disciplina, l’agevolazione bonus estate 2023 sarà rinnovata annualmente. Essa si rivolge a specifiche categorie di cittadini, ovvero pensionati.

Il termine ultimo per inviare la domanda è in avvicinamento, perciò corre affrettarsi per non perdere quest’importante opportunità.

Bonus estate 2023 pensionati: di cosa si tratta

Anche quest’anno l’INPS ha lanciato il bonus estate 2023 conosciuto come INPSieme senior. Si tratta di un contributo economico che viene riconosciuto partecipando al bando di concorso annuale.

Il bonus è riconosciuto a 4000 pensionati italiani e ai loro coniugi e figli disabili conviventi. In questo caso, è necessario che i familiari compaiono nella attestazione ISEE.

Grazie al bonus estate 2023, l’INPS eroga un contributo economico che dà la possibilità di soggiornare in località di mare, montagna, alle terme o in città culturali.

Il beneficio economico potrà essere utilizzato nei mesi che vanno da luglio ad ottobre, con l’ultimo giorno disponibile di fruibilità fissato al 1 novembre 2023.

Per partecipare al concorso è necessario essere un pensionato a carico della Gestione dipendenti pubblici oppure un pensionato che ha aderito alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, in base a quanto stabilito dal decreto ministeriale del 7 marzo 2007, numero 45. In ogni caso, l’agevolazione è accessibile anche per i pensionati che sono a carico della Gestione fondo ex Ipost.

Come funziona il beneficio?

In base a quanto si evince dal sito dell’INPS, l’istituto previdenziale riconosce il beneficio economico in maniera totale o parziale per la copertura del costo di un pacchetto turistico. Quest’ultimo deve fare riferimento ad un soggiorno in Italia, organizzato e fornito esclusivamente da soggetti terzi che operano nel settore turistico, dunque: tour operator o agenzie di viaggi.

Questi potranno essere scelti liberamente, da colui che richiede la prestazione economica.

Ad ogni modo, l’istituto conta di fornire il contributo a circa 4000 pensionati.

L’importo massimo può che può essere erogato e di €800 per un soggiorno in Italia, della durata di otto giorni e sette notti. Per periodi più lunghi, invece, è possibile ottenere un contributo di 1400 euro, fino ad un massimo di 15 giorni.

Per ottenere il contributo è necessario presentare un’apposita domanda esclusivamente in via telematica. L’inoltro deve avvenire accedendo al portale dell’INPS tramite le proprie credenziali digitali. Qui l’utente troverà una sezione dedicata al bonus estate 2023, sotto la dicitura “Estate INPSieme Senior”.

Così facendo l’utente potrà inviare l’apposita domanda dove dovranno essere necessariamente inseriti i recapiti telefonici mobili e di posta elettronica non PEC. In questo modo, l’istituto previdenziale potrà agevolmente effettuare comunicazione con il contribuente.

Coloro che non sono avvezzi alla tecnologia hanno la possibilità di inviare domanda avvalendosi del servizio di Contact Center o rivolgendosi ad un CAF.

In ogni caso, è bene ricordare che la domanda può essere inviata a partire dal 23 marzo 2023, dalle ore 12:00, e fino al 17 aprile 2023, non oltre le ore 12:00.

Entro il 18 maggio saranno emesse le graduatorie per il bonus estate 2023. Il richiedente avrà la possibilità di accettare il beneficio, entro il giorno 7 giugno dello stesso anno.

Impostazioni privacy