Pensioni, sempre più anziani vivono con meno di mille euro al mese

Numeri da incubo quelli inerenti gli importi delle pensioni con sempre più anziani che riscontrano delle serie difficoltà ad arrivare a fine mese.

Gli ultimi dati parlano chiaro: sempre più anziani vivono purtroppo con pensioni al di sotto di mille euro al mese. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

signora e pensione
Conto Corrente Online

L’ultimo periodo è stato segnato da tutta una serie di fattori che hanno portato con loro delle ripercussioni negative dal punto di vista economico. Una situazione che porta molte persone a dover fare i conti con una difficile gestione del bilancio famigliare per via delle minori entrate. Basti pensare al mercato del lavoro che è in continuo cambiamento, con tante professioni e mestieri destinati a scomparire nell’arco di soli dieci anni.

Ma non solo, a destare particolare preoccupazione sono anche le pensioni. Proprio le ultime stime su tali prestazioni economiche, infatti, sono poco incoraggianti. In particolare è emerso che sempre più anziani vivono purtroppo con pensioni al di sotto di mille euro al mese. Ma cosa sta succedendo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Pensioni, sempre più anziani vivono con meno di mille euro al mese: numeri da incubo

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha di recente pubblicato l’Osservatorio sulle pensioni erogate dallo stesso ente, basandosi sui dati delle pensioni vigenti al 1° gennaio 2023 e liquidate nel 2022. Ebbene, proprio tali dati non passano inosservati, perché mostrano una situazione non di certo idilliaca.

Come sottolineato dall’ente, e riportato dall’Ansa, quasi due terzi delle pensioni erogate in Italia, ad esclusione di quelle dei dipendenti pubblici, sono inferiori a mille euro. Entrando nei dettagli è possibile evincere che l’importo medio mensile della pensione di vecchiaia è pari a circa 1.360 euro.

Tale valore è più elevato nelle regioni del nord dove arriva fino a 1.456 euro. Il 55,8% di questi trattamenti, però, fa sapere l’Inps in un comunicato, presenta un importo inferiore a quota 750 euro. Alzando un pochino l’asticella, inoltre, si nota appunto che, sempre in base ai dati dell’Osservatorio Inps, il 65% dei trattamenti è inferiore a mille euro.

Ma non solo, il 78,7% delle pensioni erogate a donne è inferiore a mille euro. Dei numeri che destano inevitabilmente preoccupazione e che portano a riflettere sulla necessità di intervenire in tale ambito in modo tale da garantire a tutti quanti un trattamento adeguato.

Impostazioni privacy