Smartphone, chiamare in assenza di segnale è possibile: la soluzione ‘salva vita’

Chiamare con il proprio smartphone anche quando non vi è campo è possibile. Ma come fare? Ecco la soluzione che non ti aspetti.

Buone notizie per tutti gli amanti dello smartphone che temono di restare senza segnale. Chiamare anche quando non vi è campo, infatti, è possibile. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

smartphone
ContocorrenteOnline

Nel corso degli anni si è registrato un utilizzo sempre più massiccio dei vari strumenti digitali, attraverso cui poter comunicare con amici, parenti e aziende, anche se fisicamente molto distanti da noi. A partire dalle e-mail, passando per i social network, fino ad arrivare alle applicazioni di messaggistica istantanea, d’altronde, abbiamo solamente l’imbarazzo della scelta.

Non stupisce, pertanto, che lo smartphone si riveli essere, per tanti, un vero e proprio compagno di vita, in grado di accompagnarci in qualsiasi momento. Le cose, però, non vanno sempre come sperato, con molti che rischiano di non riuscire a fare delle semplici telefonate per via dell’assenza di campo. Come fare? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Smartphone, chiamare in assenza di segnale è possibile: tutto quello che c’è da sapere

Abbiamo già avuto modo di vedere assieme come sia opportuno eliminare queste app dal vostro smartphone, in quanto i soldi che avete sul conto corrente sono a rischio. Sempre soffermandosi su tale dispositivo, inoltre, vi interesserà sapere che chiamare con il proprio smartphone anche quando non vi è campo è possibile. Ma come fare?  Ebbene, questo è possibile grazie al cosiddetto Wi – Fi Callling.

Tecnologia conosciuta ormai da un bel po’ di anni, soltanto di recente si sta diffondendo anche in Italia. Fino a poco tempo fa, infatti, l’unica a mettere a disposizione tale opportunità era Vianova Mobile, che si rivolge solamente alle utenze di tipo business. Nel corso delle ultime settimane, però, hanno deciso di mettere a disposizione tale servizio anche Wind Tre e Tim. In particolare, come si legge proprio sul sito di Wind Tre, ad esempio:

“Il Wi-Fi Calling, chiamato anche VoWiFi (Voice Over Wi-Fi), è una tecnologia che consente di chiamare e ricevere tramite la rete Wi-Fi WINDTRE alle condizioni della propria offerta, anche in assenza di segnale mobile. Non è necessario installare alcuna applicazione aggiuntiva, ma è una funzionalità gratuita del proprio dispositivo che permette al cliente di effettuare il traffico voce, tramite la rete WiFi WINDTRE, come se fosse sotto la copertura della rete mobile”.

Smartphone, chiamare in assenza di segnale è possibile grazie al Wi-Fi Calling

Anche in assenza di campo, quindi, sarà possibile utilizzare il proprio dispositivo mobile per effettuare e ricevere delle chiamate standard. Il tutto, quindi, senza dover utilizzare ad esempio Whatsapp o altre app simili. Questo è possibile perché il Wi-Fi Calling non utilizza il segnale normale, bensì quello wireless ed è disponibile sulla maggior parte dei dispositivi, sia Android che iOS.

Per poter sfruttare tale tecnologia è necessario avere una sim degli operatori che la supportino, ovvero Wind Tre, Tim o Vianova Mobile. Ma non solo, è fondamentale avere uno smartphone compatibile. Un servizio indubbiamente utile, che a breve verrà, molto probabilmente, proposto anche dagli altri operatori. Non resta quindi che attendere e vedere come si svilupperà ulteriormente tale servizio.

Impostazioni privacy