•  10 lire del 1946: Parliamo dell’esemplare forse con il valore più alto in assoluto tra quelli presentati. In ottime condizioni di conservazione può arrivare a valere tranquillamente 6mila euro.
  • 10 lire del 1947: Tra gli esemplari forse più suggestivi, sempre dell’immediato secondo dopoguerra. Il valore può spingersi tranquillamente oltre i 4mila euro. Un cavallo alato da una parte e un ramo d’olivo dall’altro. Il valore è chiaramente dettato dalle perfette condizioni di conservazione.
  • 5 lire del 1956: valutazione massima circa 2 mila euro. Esemplare molto raro coniato in soli 400mila pezzi.
  • 50 lire del 1958: valore di circa 2 mila euro. Prodotti in questo caso solamente 800 esemplari per una moneta particolarmente ricca di fascino.
  • 2 lire del 1947: valore, se in ottime condizioni di conservazione, circa 1800 euro.
  • 5 lire del 1946: valore di circa 1200 euro con la versione realizzata in Italma, una lega metallica a base di alluminio, manganese e magnesio, esemplare considerato assolutamente raro.

Autentici pezzi di storia, quindi. Esemplari unici nel proprio genere, capaci di arrivare a valutazioni inimmaginabili nel giro di pochissimi anni. Pezzi assolutamente introvabili, in alcuni casi, capaci di spingere i collezionisti di mezzo mondo a fare di tutto pur di consegnarli alla propria personale raccolta. Nello specifico, quindi, ancora una volta ci troviamo di fronte a regole non scritte che valgono per ogni singolo caso analizzato.

Il mercato del collezionismo mondiale, nel campo specifico delle monete, ma non solo, è capace di rendersi del tutto autonomo e di conseguenza indipendente dai classici fattori esterni. Percorsi specifici, quindi, che spingono schiere di appassionati a gettarsi a capofitto in quelle che sono i vicoli a volte non del tutto illuminati di questa immensa realtà parallela. La fatica per arrivare all’esemplare dei sogni, spesso irraggiungibile almeno in partenza, i dubbi, le perplessità e poi la scarica di adrenalina nel momento in cui si riesce a mettere le mani su quella specifica moneta. Il tutto, per molti, è pura magia.