Pagamenti con carta: qual è la migliore per gli acquisti online

Siamo ormai abituati ad effettuare pagamenti con carta, sia per gli acquisti online che in negozio. Ma qual è la migliore?

Utilizzare carte di credito o di debito oppure prepagate per effettuare pagamenti è diventata un’abitudine quotidiana. Grazie a questo strumento di pagamento è possibile effettuare acquisti online o nei negozi, tramite POS.

pagamenti con carta
Conto corrente

Tuttavia, le carte non sono tutte uguali. Ognuna di esse ha delle specifiche caratteristiche che le rendono più o meno adatte ad essere utilizzate online oppure nei negozi. In effetti, alcuni di questi strumenti nascono proprio per assecondare specifiche esigenze dell’utilizzatore. Fermo restando che, la maggior parte delle carte di pagamento presenta un ottimo livello di flessibilità e si adatta a tutti i bisogni.

Pagamenti con carta: caratteristiche da non sottovalutare

Il mercato degli strumenti di pagamento elettronici è in continua evoluzione e in forte espansione. Per questo motivo sono disponibili diverse tipologie di carte di pagamento. Ognuna di esse ha delle specifiche caratteristiche, con lo scopo di adeguarsi al meglio alle esigenze dell’utilizzatore.

In ogni caso, le carte di pagamento attualmente sono tutte contactless. Pertanto sono in grado di effettuare transazioni di denaro senza dover inserire il PIN di sicurezza, al di sotto di determinate cifre. Così facendo, l’operazione di pagamento può essere eseguita con estrema rapidità.

Tuttavia, le carte di pagamento si contraddistinguono per i limiti di utilizzo, i costi di gestione il canone ed altri aspetti.

La maggior parte delle carte di pagamento sono concesse gratuitamente. Tuttavia, per molte carte di credito è previsto il pagamento di un canone annuale il cui importo dipende dalla capacità di spesa dello strumento di pagamento e dal livello dei servizi inclusi.

In ogni caso, si tratta di strumenti particolarmente affidabili che possono essere gestiti tramite app, tenendo sempre sotto controllo tutti i movimenti.

Inoltre, le carte di pagamento sono strumenti flessibili che permettono di effettuare transazioni sia online che nei negozi fisici. Senza dimenticare che, grazie a questi strumenti di pagamento è possibile fare acquisti anche all’estero.

Migliori carte per fare acquisti online

Le transazioni di denaro verso gli e-commerce sono aumentate esponenzialmente nell’ultimo decennio. Ormai, l’abitudine di acquistare prodotti online è ampiamente diffusa e interessa tutte le categorie merceologiche.

Per effettuare acquisti online è possibile pagare al momento dell’ordine oppure alla consegna.

Ma, ormai, la maggior parte delle persone sa che le piattaforme e-commerce sono affidabili, permettendo di effettuare il pagamento in modo comodo, veloce e sicuro. Nonostante ciò, bisogna sempre stare in allerta: il web è pieno di trappole e truffe.

È, dunque, normale domandarsi quale sia lo strumento di pagamento più sicuro per eseguire acquisti online.

Una delle carte più famose e sicuramente più affidabili è la Postepay, in particolare nella versione Evolution che dispone di anche di un codice IBAN. Si tratta di una carta emessa da Poste Italiane che permette di effettuare acquisti online e prelievi grazie ai circuiti MasterCard e Postamat. Con la carta Postepay Evolution è possibile fare acquisti liberamente nei negozi fisici tramite post, sfruttando la funzione contactless, e allo stesso tempo eseguire acquisti in rete in modo comodo e veloce.

Carta Hype

Una valida alternativa è offerta anche da carta Hype. Si tratta di uno strumento di pagamento particolarmente apprezzato, che si appoggia al circuito MasterCard ed è anch’essa dotata di IBAN per ricevere bonifici. Questa carta prepagata è pensata per i giovani, infatti può essere richiesta a partire dai 12 anni di età. Inoltre si contraddistingue per i bassi limiti di deposito e di prelievi presso gli sportelli ATM.

La carta Hype supporta Apple Pay e Google Play e non prevede costi di attivazione né di mantenimento mensile o annuale.

Pagamenti con carta: Intesa Superflash

In alternativa, c’è anche la carta prepagata Intesa Superflash, emessa dal gruppo Intesa San Paolo. Su questa carta è possibile accreditare lo stipendio o la pensione, effettuare bonifici sia in Italia che in Europa, attivare la domiciliazione bancaria e la protezione avanzata contro le frodi. Per questo motivo, la Carta Intesa SuperFlash rappresenta un ottimo strumento per gli acquisti online.

Tuttavia, a differenza dello strumento Hype, è previsto il pagamento di un canone mensile di 2,24 euro ovvero di 26,90 euro all’anno. Però, è possibile prelevare gratuitamente presso gli sportelli ATM del gruppo Intesa San Paolo e dietro il pagamento di €2 presso gli altri sportelli.

Impostazioni privacy