Investire 1000 euro: la soluzione più sicura è targata Poste Italiane

Una delle forme di investimento più sicura è targata Poste Italiane. Scopriamo come investire 1000 euro in buoni fruttiferi.

I buoni fruttiferi postali sono tra gli strumenti di risparmio più apprezzati dagli italiani. Una delle ragioni principali che ha contribuito al successo di questo strumento è elevato grado di sicurezza e affidabilità.

Investire 1000 euro
Conto corrente

Dopotutto, i buoni fruttiferi postali sono emessi da Cassa depositi e prestiti, collocati sul mercato da Poste Italiane e garantiti dallo Stato italiano. Ciò vuol dire che il risparmiatore che impegna il proprio capitale in Bfp ha la certezza di recuperare la somma di denaro investita.

Come spesso accade, quando un investimento è a basso rischio anche il tasso di rendimento non è particolarmente alto. Tuttavia, grazie agli aggiornamenti effettuati nel 2022 da Poste Italiane, i buoni fruttiferi postali attualmente disponibili presentano tassi di rendimento decisamente più interessanti.

L’intervento sui tassi eseguito da Poste è stato un atto necessario in virtù dell’aumento del tasso di inflazione e del costo del denaro.

Quanto si può guadagnare se si decide di investire 1000 euro in buoni fruttiferi postali?

Investire 1000 euro in buoni fruttiferi postali: le opzioni

Investire 1000 euro in buoni fruttiferi postali prevede la possibilità di scegliere tra diverse opzioni. Attualmente, infatti i Bfp presenti sul mercato sono circa 10. Sebbene, le caratteristiche di fondo siano le stesse per tutti i buoni, a contraddistinguere tali prodotti ci pensa il tasso di rendimento e la durata dell’investimento.

Di fatto, Poste Italiane, per semplificare la scelta all’utente, divide i buoni fruttiferi in due macro categorie: a breve medio termine e a lungo termine.

Investimento di breve medio periodo

Se un investitore decide di impegnare un capitale di mille euro in Buoni fruttiferi postali, optando per una soluzione di breve medio termine avrà a disposizione cinque prodotti tra i quali scegliere:

  • Con il Buono fruttifero postale 3×2 l’investimento dura massimo 6 anni e gli interessi maturano a partire dal primo triennio dalla sottoscrizione. Con un investimento di mille euro è possibile ottenere un valore di rimborso netto a scadenza di 1110,39 euro.
  • Scegliendo il BFP 4 anni risparmio semplice è possibile sottoscrivere un investimento di quattro anni come sottoscrizioni periodiche e automatiche. Il valore di rimborso netto a scadenza è di 1090,83 euro.
  • Con il Buono rinnova è possibile sottoscrivere un investimento della durata massima di 6 anni, con interessi riconosciuti ogni 3 anni. Il buono è dedicato a chi rinnova un vecchio strumento di risparmio giunto a scadenza e permette di ottenere un valore di rimborso netto di 1185,11 euro.
  • Il Buono soluzione eredità ha una durata di quattro anni ed è dedicato ai beneficiari di un procedimento successorio concluso presso Poste Italiane. Il rendimento di questo strumento è pari a 109,82 euro.
  • Il Buono 3 anni Plus ha una durata di tre anni, con interessi riconosciuti solo alla scadenza e un valore di rimborso netto di 1039,97 euro.

Investimenti di lungo periodo

Chi decide di investire 1000 euro in buoni fruttiferi postali e opta per uno strumento di lungo periodo ha a disposizione tre possibili scelte:

  • Buono 4×4 della durata massima di 16 anni, con il riconoscimento di interesse ogni 4 anni a partire dal compimento del primo quadriennio dalla data di sottoscrizione. Il valore di rimborso netto a scadenza è di 1529,12 euro.
  • Il Buono 3×4 ha una durata massima di 12 anni. Gli interessi sono riconosciuti ogni tre anni, a partire dal primo triennio dalla data di sottoscrizione. Il valore di rimborso netto a scadenza è di 1301,78 euro.
  • Il Buono ordinario prevede una durata massima di 20 anni con interessi riconosciuti ogni due mesi, a partire dal primo anno dalla sottoscrizione. Il valore di rimborso netto a scadenza è di 1558,50 euro.
Impostazioni privacy