Tim, Vodafone, Iliad e WindTre, la classifica parla chiaro: vince sempre lei

Tim, Vodafone, Iliad e WindTre, occhio alla connessione! Una recente indagine, infatti, ha messo in risalto un dato che nessuno si aspettava. Ecco di cosa si tratta.

Qual è il miglior operatore di rete mobile del nostro Paese tra Tim, Vodafone, WindTre e Iliad? Ebbene, a fornire una risposta in merito ci ha pensato Altroconsumo attraverso un’indagine particolarmente interessante. Ma cosa è emerso? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

reti mobile vodafone
ContocorrenteOnline

Inutile negarlo, ormai siamo sempre quasi tutti connessi. A partire dagli smartphone, passando per i social network, fino ad arrivare alle app di messaggistica istantanea, sono davvero tanti i servizi che offrono la possibilità di restare in contatto con chiunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi angolo della Terra. Il tutto è possibile avendo semplicemente tra le proprie mani uno smartphone.

Al rendere tutto ciò possibile la rete internet. Ma vi siete mai chiesti quale sia il miglior operatore di rete mobile del nostro Paese tra Tim, Vodafone, WindTre e Iliad? Ebbene, a fornire una risposta in merito ci ha pensato Altroconsumo attraverso un’indagine molto interessante. Ma cosa è emerso? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Tim, Vodafone, Iliad e WindTre, occhio alla connessione: l’indagine di Altroconsumo

Ormai alla portata di tutti, tanto da dover spesso fare i conti con una vera e propria dipendenza da smartphone, questi dispositivi consentono di accedere a servizi di vario genere, come ad esempio e-mail e social network, in modo facile e veloce. A rivestire un ruolo fondamentale in tale ambito è la connessione internet.

Ma vi siete mai chiesti quale sia il miglior operatore di rete mobile del nostro Paese tra Tim, Vodafone, WindTre e Iliad? A fornire una risposta in tal senso ci ha Altroconsumo che ha preso come riferimento i dati del 2022 della piattaforma CheBanda che permette di misurare la qualità della propria rete mobile.

A tal fine sono stati presi in considerazione i seguenti fattori: velocità di download e upload dei dati, qualità della navigazione sui siti internet e  qualità di visione dei video. Alla fine della fiera, la classifica delle reti mobili 4G in Italia è la seguente:

  • Vodafone (34.447 punti)
  • Iliad (24.497 punti)
  • TIM (23.715)
  • WindTre (23.037)

A guidare questa speciale classifica, come è facile notare, è Vodafone. Come sottolineato sempre da Altroconsumo, comunque: “Rispetto a quanto rilevato nel 2021, tutti gli operatori hanno avuto un incremento che deriva principalmente dai miglioramenti delle performance di velocità di download”.

Impostazioni privacy