Parabola sul balcone: serve l’autorizzazione del condominio?

Scopriamo quali sono le regole da rispettare e quali i permessi da ottenere se si vuole installare una parabola sul balcone.

Alcuni contenuti televisivi non sono accessibili sui classici canali, per questo motivo è necessario effettuare un abbonamento alla pay-per-view. Questa soluzione spesso richiede l’installazione di una parabola sul balcone.

Parabola sul balcone
Conto corrente

Come spesso accade, nei condomini è necessario rispettare un regolamento che ha lo scopo di preservare la facciata dello stabile, evitando che chiunque faccia di testa propria.

L’installazione di una parabola necessita di uno specifico permesso da parte del condominio?

Parabola sul balcone: cosa dice la legge?

In base a quanto stabilito dalla legge italiana, i condomini hanno la possibilità di installare una parabola sul balcone senza dover chiedere il permesso all’assemblea.

Dunque, la legge italiana difende il diritto di installare una parabola sul balcone o in un altro punto dell’edificio condominiale, con lo scopo di servire la propria proprietà privata.

Di conseguenza, le spese relative all’istallazione della parabola e ad eventuali danni riportati alle parti comuni sono a carico del soggetto che decide di effettuare l’installazione.

Ad ogni modo, chi lo desidera ha la possibilità di installare la parabola sul terrazzo sul tetto o sul balcone.

Regole e buon comportamento

La legge stabilisce che se l’installazione dell’apparecchio non ha alcuna ripercussione sulle proprietà degli altri condomini, non è necessario chiedere autorizzazione all’assemblea.

Fermo restando che, per evitare qualsiasi inconveniente, è buona educazione avvertire i condomini o l’amministratore in merito all’intenzione di installare una parabola.

Se, invece, l’installazione dell’apparecchio comporta delle modifiche alle parti comuni, il condomino che esegue l’intervento deve informare l’amministratore, indicando con chiarezza ciò che intende fare. In particolare, alla comunicazione il condomino dovrà allegare un dettaglio dei lavori che intende effettuare. Il documento deve essere predisposto da un professionista.

In questo modo, l’amministratore avrà la possibilità di sottoporre il documento all’assemblea, che ha il potere di vietare l’esecuzione dell’opera se sussistono i casi di pregiudizio a parti comuni, a unità immobiliari o al decoro. Diversamente, l’assemblea non può opporsi ai lavori.

Può capitare che per installare una parabola sia necessario entrare nella proprietà di un altro condomino o di un vicino. In base a quanto stabilito dalla legge, in queste circostanze, chi effettua i lavori ha il diritto di accedere alle unità immobiliari di proprietà altrui. Tuttavia, è necessario che il passaggio nella proprietà di un’altra persona sia inevitabile.

Impostazioni privacy