Auto, stanno mettendo acqua nella benzina: come accorgersene, attenzione ai segnali

Come accorgersi se nel serbatoio della benzina della propria auto vi è o meno dell’acqua? Ecco i segnali da non sottovalutare.

Occhio ai segnali lanciati dalla vostra auto in quanto, in questi casi, vuol dire che vi è dell’acqua nella benzina. Ma di quali si tratta e come comportarsi? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

acqua nella benzina
ContocorrenteOnline

A partire dal Covid fino ad arrivare all’aumento generale dei prezzi, sono tanti purtroppo i fattori che hanno delle ripercussioni negative sulle nostre vite sia per quanto concerne le relazioni sociali che quelle economiche. Sempre più persone riscontrano delle serie difficoltà nel riuscire ad arrivare alla fine del mese e per questo motivo prestano maggior attenzione al mondo del risparmio.

A tal proposito abbiamo già avuto modo di vedere come per contrastare il caro carburante può rivelarsi utile sapere quali siano i distributori in grado di proporre prezzi più bassi di altri. Sempre in tale ambito, inoltre, si invita a prestare attenzione ai segnali lanciati dall’auto in quanto, in questi casi, vuol dire che vi è dell’acqua nella benzina. Ma di quali si tratta e come comportarsi? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Auto, capire se vi è acqua nella benzina è possibile: tutto quello che c’è da sapere

L’acqua nel serbatoio della benzina può divenire la causa di seri danni per la propria automobile. Per questo motivo è bene prestare la massima attenzione ad alcuni segnali, in modo tale da accertarsi se ci si ritrovi o meno in una situazione del genere.

Ebbene, tra i segnali da non trascurare si annoverano: difficoltà alla partenza; andatura a strappi e minimo irregolare. Ma non solo, anche la presenza di fumo bianco, la spia del filtro del gasolio e un rumore insolito del motore.

Se il proprio veicolo presenta tutti questi segnali allora è bene verificare se vi sia dell’acqua nel serbatoio della benzina. A tal fine non bisogna fare altro che prelevare un campione del carburante e lasciarlo all’aria aperta per qualche minuto. Se vi è dell’acqua, quest’ultima si separerà nel giro di poco tempo dalla benzina.

Una volta accertata la presenza di acqua, si deve svuotare e pulire il serbatoio. Si consiglia, inoltre, di utilizzare un additivo per la disincrostare e lubrificare gli iniettori. Questi, infatti, sono i primi a subire delle ripercussioni non indifferenti se dell’acqua dovesse essere presente nel carburante.

Impostazioni privacy