Digitale terrestre, come comportarsi se appare la scritta “segnale assente”

Occhio al nuovo digitale terrestre! Ecco come comportarsi se sul proprio televisore appare la scritta “segnale assente”.

Alle prese con il passaggio al nuovo digitale terrestre, può capitare di imbattersi con la scritta “segnale assente”. Una situazione indubbiamente poco piacevole, con molti che si chiedono come fare per risolvere il problema in modo facile e veloce. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

digitale terrestre segnale
ContocorrenteOnline

Pronti a festeggiare il Natale, grandi e piccini non vedono l’ora di scartare i regali donati loro dalle persone care. Tra i periodi più attesi dell’anno, d’altronde, dicembre porta con sé un’atmosfera sempre unica nel suo genere, caratterizzata dagli addobbi natalizi, ma anche luci, alberi e chi più ne ha più ne metta.

Allo stesso tempo non mancano i piccoli inconvenienti. Lo sanno bene coloro che riscontrano delle difficoltà a vedere anche solo la televisione. In particolare può capitare di imbattersi nella scritta “segnale assente“. Una situazione indubbiamente poco piacevole, con molti che si chiedono come fare per risolvere il problema. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Digitale terrestre, come comportarsi se appare la scritta “segnale assente”

In seguito al passaggio al nuovo standard DVB-T2 molte famiglie stanno riscontrando delle difficoltà nel riuscire a vedere diversi canali. In particolare in molti lamentano il fatto di dover fare i conti con la scritta “segnale assente“, nonostante abbiano già provveduto a cambiare la propria televisione o comunque si siano dotati di un decoder di ultima generazione.

Come fare, quindi, a risolvere la situazione nel caso in cui ci si imbatta in tale scritta? Innanzitutto, è bene sottolineare, non bisogna preoccuparsi. Si tratta, infatti, di una configurazione del sistema che è possibile sistemare in modo facile e veloce. A tal fine bisogna collegare la televisione al decoder tramite un cavo HDMI o uno SCART, a seconda del modello a propria disposizione e del tipo di collegamento che si usa.

A quel punto bisogna attendere di vedere se sulla TV esce o meno la scritta “nessun segnale“. Se accade ciò bisogna ricontrollare che i cavi siano stati ben inseriti. In caso contrario bisogna procedere premendo il tasto “input” dal proprio telecomando.

Sullo schermo appare quindi un riquadro dove poter scegliere tra HDMI o SCART. In questo modo il decoder e la televisione potranno comunicare tra loro e finalmente il problema dell’assenza di segnale dovrebbe essere risolto. Se il problema invece persiste e i canali risultano ancora non visibili, allora si invita a rivolgersi ad un tecnico.

Impostazioni privacy