Lo schermo dello smartphone non funziona? Non disperate, c’è la soluzione

Se lo schermo dello smartphone non reagisce più come dovrebbe, cambiare telefono non è l’unica soluzione da valutare.

Alcuni problemi che rallentano l’efficienza dello smartphone possono essere risolti con semplici procedure.

schermo smartphone
Adobe Stock-Canva

Il livello raggiunto dai moderni smartphone è tecnologicamente avanzato. Chiamarli cellulari è riduttivo contando il gran numero di funzionalità a cui permettono di accedere. Chiamare e ricevere telefonate è, oggi, forse l’ultima delle azioni a cui si pensa dovendo rispondere alla domanda “per cosa usi il telefono”? Lo smartphone è diventano un fedele alleato della vita quotidiana tant’è che pensare che un imprevisto possa rompere questo rapporto inquieta la maggior parte delle persone. I primi problemi di “vecchiaia” possono riguardare lo schermo del device. Può capitare che non risponda più con la stessa velocità al comando touch e ciò può essere legato a questioni riguardanti l’hardware o il software. Ad ogni modo è possibile trovare soluzioni efficaci.

Quando lo schermo dello smartphone non funziona, come agire

Il display del telefono è una delle parti più delicate. Basta un piccolo colpo per rovinarlo e un eventuale danneggiamento porterebbe a malfunzionamenti del touch screen. Se il problema è legato a componenti hardware la causa potrebbe essere la batteria oppure il surriscaldamento o lo spostamento di altre componenti interne del device.

Pensare di risolvere il problema usando detergenti in modo diretto è sbagliato. Certe sostanze sono piuttosto invasive e potrebbero compromettere ulteriormente la funzionalità dello schermo. Meglio spruzzarle su un panno in microfibra per poi pulire il dispositivo. Il primo passo, dunque, per tutelare lo smartphone è mantenerlo pulito evitando che la sporcizia provochi surriscaldamenti. Online è possibile reperire dei kit per la pulizia dello schermo dal costo contenuto che permetteranno di risolvere il problema pulizia.

Cosa fare in caso di problemi di software

Il malfunzionamento dello schermo a causa di problemi legati alle componenti software può essere dovuto alla memoria insufficiente. Quando il dispositivo non ha più spazio di archiviazione e la RAM risulta completa possono nascere problematiche anche a livello di touch screen. Servirebbe anche in questo caso procedere con la pulizia del telefono pur trattandosi di una pulizia differente.

Altre cause di malfunzionamenti sono, poi, problemi di installazione degli aggiornamenti software e modifiche sbagliate delle impostazioni dello smartphone. I file corrotti, infine, sono un altro motivo di difficoltà di utilizzo dello schermo del device. Occorre prestare molta attenzione, dunque, a diversi aspetti per individuare l’origine del malfunzionamento del proprio dispositivo.

Impostazioni privacy