Non cenate tardi: cosa succede al corpo se mangiate dopo un certo orario

L’orario della cena è fondamentale per il benessere dell’organismo. Se si mangia troppo tardi si rischia di alterare drasticamente il metabolismo

A dimostrarlo è un recente studio ha dimostrato che i pasti dopo una certa ora della sera possono portare delle reazioni non propriamente salutari. Vediamo i risultati nel dettaglio.

Cena
Fonte Adobe Stock

In pochi ne sono a conoscenza, ma si tratta di un particolare che può fare la differenza: l’orario della cena ha una valenza fondamentale per il corpo umano. A testimoniarlo è una recente ricerca che ha rimarcato una correlazione tra questi fattori.

Si tratta solo di una conferma visto che già in passato altri pareri esperti avevano dato il medesimo responso. Vediamo però nel dettaglio cosa è emerso da quest’ultimo lavoro di ricerca circa la correlazione tra i pasti dopo una certa ora e gli effetti per il corpo umano. 

Cena troppo tardi: cosa può succedere secondo lo studio

In primis causerebbe delle reazioni che aumentano la produzione del grasso e abbassano la quantità di calorie bruciate. Altri team di ricercatori avevano invece rimarcato come mangiare entro un certo lasso di tempo possa aiutare ad abbassare il rischio di ictus. Anche la scelta del cibo che si mangia di sera può fare la differenza.

Tornando all’ultima analisi effettuata dalla dottoressa Nina Vujovic, dai risultati è emerso che quando si mangia dopo un certo orario due ormoni, ovvero leptina e grelina agiscono in maniera anomalo. La prima è responsabile del senso si sazietà. È stato riscontrato inoltre come ritardare il momento della cena abbassi i livelli di questo ormane nelle 24 ore successive, portando ad essere meno sazi.

A ciò bisogna aggiungere che nel medesimo lasso di tempo il nostro corpo brucia calorie molto più lentamente. Bisogna poi aggiungere una maggiore espressione del gene responsabile dell’adipogenesi.

Nello specifico il corpo smette di dividere le riserve di grassi per generare energia e conserva una quantità maggiore di grassi con la conseguenza di far aumentare ancor di più l’appetito.

Per arrivare a queste conclusioni è stato “utilizzato” un campione di 16 persone con un indice di massa corporea tra il sovrappeso e l’obeso. Dopo alcune settimane di preparazione in cui i soggetti prescelti hanno dovuto seguire una routine del sonno molto rigida, ognuno di loro è stato sottoposto ad un esperimento.

In pratica lo stesso menù è stato servito sia ad un orario “normale” sia 4 ore dopo. Per effetto di ciò è stato possibile appurare il perché si tende ad ingrassare se si cena troppo tardi. 

Impostazioni privacy