Esenzione ticket sanitario: questi cittadini non dovranno più pagarlo

È avvenuta un’estensione dell’esenzione ticket sanitario in favore di alcuni cittadini che non dovranno più pagarlo. Scopiamo quali sono le condizioni.

In base alle nuove disposizioni è avvenuta l’estinzione della platea di cittadini che può beneficiare dell’esenzione ticket sanitario. Queste categorie di persone devono essere in possesso di specifici requisiti di età, di reddito e di salute.

esenzione ticket sanitario
Canva

Il ticket sanitario è un sistema introdotto nel 1982, con lo scopo di offrire un’assistenza ai cittadini che ricevono cure dal servizio sanitario nazionale. In questo modo, si intende offrire un sostegno economico per il pagamento delle prestazioni sanitarie di cui i cittadini usufruiscono.

Al momento sono previste diverse esenzioni in funzione di specifiche condizioni che interessano alcune categorie di cittadini. In sostanza, in base all’età al reddito annuo e alle condizioni di salute alcuni cittadini hanno la possibilità di riceve l’assistenza sanitaria senza dover sostenere i relativi costi.

Esenzioni ticket sanitario attualmente previste

Attualmente sono previste diverse esenzioni ticket sanitario indirizzate in favore di specifiche categorie di cittadini. Lo scopo dell’esenzione è quello di permettere ad alcune vette della popolazione di ricevere l’assistenza sanitaria di cui hanno bisogno senza doversi fare carico delle relative spese.

Per individuare la tipologia di esenzione sono stati introdotti dei codici.

Con il codice E01 è individuata l’esenzione rivolta alle persone con meno di 6 anni di età e con più di 65 anni di età, che appartengono ad un nucleo familiare il cui reddito anno non supera gli 36.151,98 euro.

Il codice di esenzione E02, invece, è applicabile ai disoccupati e ai familiari a carico. Purché il nucleo familiare abbia un reddito annuo inferiore a 8.263,31 euro.

Coloro che sono titolari di pensioni sociali hanno diritto al codice di esenzione E03, che è fruibile anche dai familiari a carico.

Infine, viene il codice di esenzione E04 fruibile dai titolari di pensioni minime con un’età superiore a 60 anni e utilizzabile anche per i familiari a carico. In tal caso. è necessario avere un reddito annuo inferiore a 8263,31 euro.

Impostazioni privacy