Monete, la vecchia lira e quel suo taglio da sogno: vale un anno di stipendio

In alcune fasi storiche, in seguito a particolari eventi, determinati esemplari di moneta possono valere una fortuna.

La storia recente del collezionismo mondiale porta dalla sua parte una serie molto consistente di conquiste, possiamo chiamarle cosi, che ne hanno aumentato di certo il prestigio e fatto conoscere ancor di più quelli che sono considerati i pezzi storici, gli esemplari imperdibili insomma che ogni collezionista dovrebbe quantomeno conoscere.

Monete lira
Adobe

In questa particolare fase storica ritrovarsi in possesso di un esemplare di immenso valore potrebbe rappresentare qualcosa di estremamente utile, capace di far letteralmente svoltare lo stesso protagonista in questione. Negli ultimi anni cosi come accennato il mondo del collezionismo ha compiuto veri e propri passi da gigante. Innovazioni, nuove tecnologie che hanno proiettato l’intero contesto verso un futuro assolutamente efficiente ed affasciante.

Il web ad esempio con le sue pagine, l’informazione sempre opportuna ed estremamente vasta è diventato ormai praticamente irrinunciabile per i cittadini, per coloro che insomma riempiono le fila, le caratterizzano, di fatto, di quel meraviglioso contesto che il collezionismo mondiale. Piattaforme esclusivamente dedicate agli esemplari più prestigiosi, la possibilità di scambiare i propri pezzi con altri utenti, venderli, acquistarli.

La possibilità inoltre, offerta dalle stesse piattaforme web di partecipare ad aste sia on line che in presenza. Sempre nuove possibilità insomma offerte ai cittadini ai collezionisti vecchi e nuovi. Possibilità infinite insomma dedicate agli stessi utenti forniti dalla stessa rete, strumento innovativo che ha cambiato per sempre il volto del collezionismo mondiale. Esemplari su esemplari studiati, esaminati, niente di simile era mai avvenuto prima d’ora.

Monete, la vecchia lira e quel suo taglio da sogno: ecco quanto vale il taglio da 50

quanto valgono
fonte numismatica-italiana.lamoneta.it

Tra le monete più apprezzate dai collezionisti di mezzo mondo troviamo di sicuro quelle appartenenti alla grande famiglia della lira. Pezzi in alcuni casi unici che grazie al fascino ed al prestigio che in genere contraddistinguono determinati esemplari, ancora oggi appaiono tra i più ricercati in assoluto. Dalla sua, poi, la vecchia lira ha anche un legame più che storico con il nostro paese, sviluppatosi nel corso di ben tre diversi secoli. Storie insomma davvero poco comuni.

Nel caso specifico andremo a considerare uno specifico taglio, quello da 50 lire, rappresentato, come caratteristica principale dall’immagine del dio Vulcano che batte il ferro su una incudine. La serie in questione nasce nel 1954. Parliamo dunque di un momento molto particolare, a ridosso di quel boom economico che cambierà per sempre il volto del nostro paese. Una serie di monete molto popolari che però in alcuni casi può portare ad ogni modo a valutazioni davvero inaspettate.

Il valore di un simile esemplare può quindi variare in base a specifici fattori. Bisogna considerare cosi come anticipato la collocazione storica dello steso esemplare. La tiratura che va a caratterizzare la moneta in particolare, il soggetto ed eventuali errori di conio. Parliamo di fattori capaci di far letteralmente balzare alle stelle il valore stesso della moneta. Ad ogni modo, al giorno d’oggi, tali esemplari diventano sempre più rari considerando anche le mire dei collezionisti di tutto il mondo, attenti più che mai alle evoluzioni dello stesso mercato.

Simili esemplari, cosi come anticipato possono raggiungere vette davvero incredibili in alcuni casi assolutamente inimmaginabili. Si parla per questo esemplare di valutazioni davvero folli, considerando specifici serie conservati nelle condizioni più perfette possibili.  25mila euro in alcuni casi, una cifra, cosi come anticipato considerabile davvero folle che però contiene quelle che sono le giuste riflessioni in merito alle dinamiche mosse dal mercato. Sostanzialmente la cosa è più che possibile, in linea di massima, quindi tali valutazioni sono più che mai considerabili in presenza di particolari condizioni. Il valore di una moneta paragonabile allo stipendio annuo di un dipendente medio ed anche di più, è possibile, certo.

Impostazioni privacy